È Franco Battiato il primo nome a comparire nella lunga lista di ospiti che anche quest’anno caratterizzeranno con performance uniche i tre giorni – 22, 23 e 24 giugno – dell’attesa fase conclusiva della diciottesima edizione di Musicultura. L’affascinante Arena Sferisterio di Macerata farà da cornice alla manifestazione.

Sarà un’edizione importante quella di quest’anno, con diciotto anni di storia alle spalle, che proporrà esempi di evoluzioni, anticipazioni di linguaggio e di stile della forma canzone, oltre a quegli spazi dedicati al dialogo tra discipline diverse, tipici della concezione non settoriale dell’arte che connota il festival da sempre. Franco Battiato sarà ad esempio affiancato da Fleur Jaeggy con la quale da anni condivide un’affinità letteraria ed alcune collaborazioni. Ma questa, ovviamente, non sarà l’unica sorpresa della manifestazione, il cui cast completo verrà comunicato nelle prossime settimane, assieme ai nomi dei conduttori ed al quadro delle messe in onda televisive e radiofoniche delle serate.

Siamo entrati intanto nella fase calda del concorso, l’altro cardine imprescindibile di Musicultura. Le sedici canzoni finaliste 2007 sono in questi giorni al vaglio del Comitato Artistico di Garanzia e ormai da settimane calorosamente votate dal pubblico, chiamato a dire la sua grazie alla programmazione radiofonica di Radio Uno Rai, allo streaming on line e agli appositi tagliandi del Radiocorrieretv. Alla fine i vincitori saranno otto. Si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio contendendosi i 20.000,00 euro del Premio Banca Popolare di Ancona ed altri importanti riconoscimenti.

A presentarli in anteprima sarà quest’anno Radio Uno Rai – partner consolidato di Musicultura – in uno special live che andrà in onda in diretta il 5 giugno dalla Sala A di Via Asiago. Il Comitato Artistico della XVIII edizione di Musicultura è composto da: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fleur Jaeggy, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Sandro Veronesi.

È importante ricordare che diciotto anni fa, nell’edizione del 1989, le prime due adesioni furono del grande poeta Giorgio Caproni e di Fabrizio De Andrè. Project Partner di Musicultura Festival è Banca Popolare di Ancona. La manifestazione vive grazie grazie al sostegno e alla sensibilità di: Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Regione Marche, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Camera di Commercio di Macerata, Imaie, Fondazione Carima. Partner culturali del festival sono le Università di Camerino e di Macerata.

Informazioni: www.musicultura.it