Dal 9 giugno al 2 settembre 2007, lo storico Teatro della famiglia Colla sarà protagonista a Sirmione di un’esposizione, promossa dal Comune con il patrocinio della Provincia di Brescia, dal titolo “I Fili, Il Legno, L’anima…”, in cui le marionette, raffinate creazioni utilizzate in oltre due secoli di spettacoli entusiasmanti (le prime apparizioni di marionette della famiglia Colla risalgono al 1812), hanno accompagnato la storia dell’Italia, dal Risorgimento alla Liberazione, riuscendo a portare sul palcoscenico la letteratura per ragazzi. La rassegna, curata dal teatro Gianni e Cosetta Colla e da Michele Nocera, assessore alla cultura del comune di Sirmione che vanta al suo attivo altre numerose mostre di successo in Italia ed all’estero, occuperà l’intero spazio espositivo del palazzo sirmionese con le sue 350 marionette e immagini di scena.

All’ingresso della mostra verrà ricostruito un teatro che richiamerà un locale jazz di New Orleans con marionette “musicali” che inviteranno gli spettatori allettandoli con motivi dixieland. Dotata di un pregevole catalogo, la mostra sarà, inoltre, articolata in quattro sezioni ispirate ad altrettante tipologie di rappresentazione scenica: lirica, teatro, danza e fiabe. I Colla, interpretando in modo innovativo la tradizione dei loro predecessori, hanno inventato un teatro completo ed originale in cui gli attori recitano insieme alle marionette e trovano spazio tutte le forme espressive – dalla musica alla prosa, dal mimo alla pittura – un teatro in cui la rappresentazione sia il luogo di tutte le ipotesi creative. Per ottenere questi affascinanti risultati i Colla hanno creato centinaia di marionette di ogni stile e forma sperimentando nuove tecniche e materiali di costruzione.

Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10. 30 alle 12. 30 e dalle 17 alle 20. Chiuso: il lunedì. Ingresso: 3 € (ridotto 2 €).