Sabato 29 settembre Cesenatico ospiterà l’evento conclusivo del concorso “Un fiore per voi, poesie per i nonni”. Il concorso è rivolge ai bambini e ai ragazzi delle scuole dell’obbligo italiane, che sono stati invitati a comporre una poesia dedicata ai propri nonni, immaginando di offrire loro un fiore. I fiori rappresentano infatti un linguaggio universale, come la poesia, e per questo costituiscono il modo più semplice e diretto per esprimere i sentimenti di affetto e riconoscenza che legano i nipoti ai propri nonni.

La partecipazione all’edizione 2007 si è confermata, come negli ultimi anni, particolarmente alta: sono infatti più di 1. 700 gli istituti scolastici aderenti all’iniziativa, in prevalenza scuole elementari, localizzati in ogni parte d’Italia. Le oltre 5mila poesie ricevute sono state valutate da un’attenta giuria presieduta da Roberto Alborghetti, direttore della rivista ‘Okay!’, che ne ha selezionato le 10 più significative. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 29 settembre alle ore 17. 30 presso il Teatro Comunale di Cesenatico. In quest’occasione verranno lette le poesie vincitrici e ai giovani autori sarà riconosciuta una nota di merito.

L’Ufficio Olandese dei Fiori mette inoltre in palio un viaggio premio per tre persone in Olanda, nella terra dei fiori, che sarà sorteggiato durante la serata tra i dieci poeti vincitori. I dieci vincitori per l’edizione 2007 sono: Pasquale Cavoto di Montefalcone Valfortore (BN), Valentina Lenzi di Ponte San Pietro (BG), Paolo Ermedi di Pontinia (LT), Marta Gentili di Monticelli (AP), Riccardo Comerio di Legnano (MI), Cloe Diogenici di Gualdo Tadino (PG), Akrm Farouk Abdel Naby di Roma, Mario Pignataro di Rapagnano (AP), Maimouna Soro di Cerano (NO), Michele Barile di Bitonto (BA).

L’ottava edizione del concorso si caratterizza anche per la multiculturalità dei giovani poeti, dato che conferma l’idea alla base di tutta l’iniziativa: fiori e poesia come mezzi di espressione universalmente compresi e trasversali a culture e generazioni differenti. Accanto al concorso di poesia, sorprendente è stato quest’anno l’invio spontaneo di disegni e composizioni grafiche realizzati da oltre 4. 000 bambini delle scuole materne. Grande successo anche per la nuova sezione riservata ai “progetti didattici” sulla Festa dei Nonni, nell’ambito della quale sono state presentate 150 esperienze che stanno coinvolgendo scuole, territorio, famiglie ed enti sia pubblici che privati, per un bacino di popolazione che supera le 300. 000 persone coinvolte. www.festadeinonni.it