Feste dell’uva e delle erbe officinali, animazioni ed eventi, palii e giostre sono il menu forte di Borghi e Castelli. Tra Padova e Verona,nel mese di settembre. Un viaggio nei Comuni di Soave, Cologna Veneta, Bevilacqua, Montagnana, Este e Monselice per riscoprire i gusti tipici dei luoghi e rivivere i fasti del medioevo attraverso sfilate, gare e prove di abilità che tanto allietavano i nostri avi.

Settembre prende vita e si riscopre medievale a Montagnana e Monselice. La prima domenica del mese trasforma il borgo di Montagnana in un centro medievale grazie al “Palio dei 10 Comuni del Montagnanese“. La Rocca degli Alberi, parte dei quasi 2 km di possente cinta muraria che circonda e protegge Montagnana, ospita ai suoi piedi, nel verde Vallo, la corsa dei cavalli in cui i rappresentanti dei 10 Comuni si sfidano in una gara all’ultimo giro cavalcando “a pelo”. All’emozione della corsa segue l’imperdibile “incendio della Rocca”, in cui si ricorda l’incendio appiccato dal tiranno Ezzelino da Romano.
Info: Ufficio Turistico di Montagnana, tel. 0429.81320

Monselice rivive i fasti del medioevo durante le prime tre domeniche di settembre con “La Giostra della Rocca“: le Gare di Scacchi sono le protagoniste della prima domenica del mese, per lasciare poi spazio durante la seconda al mercatino medievale in costume lungo le vie del centro storico. La Cava della Rocca vede invece i contradaioli sfidarsi in gare di precisione con la “Gara degli Arcieri”, di velocità con la “Gara della Staffetta” e di forza nella “Gara della Macina“. La terza domenica di settembre è la più emozionante: la mattina oltre mille figuranti sfilano in costume medievale lungo le vie del centro storico mentre nel pomeriggio va in scena l’attesissima “Gara della Quintana” nella Cava della Rocca che assegnerà il Palio alla contrada più abile.
Info: Ufficio Turistico di Monselice, tel. 0429.783026

La prima settimana di settembre le vie e le piazze ricche di edifici e palazzi medievali e veneziani di Cologna Veneta diventano un teatro naturale per spettacoli, eventi e manifestazioni nel corso dell’iniziativa “Settembre Colognese“. Durante la settimana si terrà la Fiera agricola, artigianale e commerciale con esposizione di attrezzi agricoli, serate musicali allieteranno i visitatori, così come gli stand gastronomici e il luna park. Uno spettacolo pirotecnico chiuderà domenica sera la kermesse.
Info: Comune di Cologna Veneta, tel. 0442.411122

Lasciato il medioevo è il gusto a farla da padrone la seconda e la terza domenica di settembre a Soave e a Sprea Badia Calavena.
La seconda domenica di settembre l’Erbecedario a Sprea Badia Calavena, nell’Est Veronese, dà vita alla Festa delle Erbe Officinali con un ricco programma che ha per protagoniste queste preziose piante. Durante tutta la giornata si terranno convegni su temi erboristici, fitoterapeutici, dell’alimentazione ed ambientali. Prima della Camminata tra le Erbe si possono degustare menu a base di erbe accompagnati da specialità tipiche della Lessinia.
Info: Erbecedario, tel. 045.6510130

A chiudere le manifestazioni del mese di settembre ci pensa la Festa dell’Uva a Soave la terza domenica del mese. La città murata ospita la più antica festa dell’uva d’Italia che vanta i natali nel 1929, ma che viene ogni anno rinnovata grazie agli eventi culturali, folkloristici e sportivi che fanno da cornice al nettare dorato. Durante la giornata si possono degustare i vini e i prodotti tipici della zona che accompagnano al momento clue della festa: l’apertura della Fontana del Vino da cui trabocca il famoso e pregiato Soave. La serata si chiude con lo spettacolo pirotecnico che riveste il Castello e il borgo di Soave di luci.
Info: Ufficio Turistico Est Veronese, tel. 045.6190773

Per informazioni: [email protected]