Milano, 5 giugno 2008 – Parte oggi, a Milano, l’iniziativa I GIORNI DELLA SALUTE voluta dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano che, fino al 15 giugno proporrà, in tutte le zone della città, centinaia di screening gratuiti e angoli d’informazione dove conoscere e approfondire tematiche legate al benessere e alla corretta alimentazione.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo di giovedì 5 giugno, si segnala l’Unità mobile dell’AVIS in piazza della Scala (dalle 8.00 alle 19.00) dove si effettueranno delle visite sulla prevenzione e diagnosi precoce per il donatore di sangue.

Per le problematiche legate al cuore, gli specialisti di MultiMedica (piazza delle Repubblica 7/9; dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00) saranno a disposizione di donne e anziani over 70 per visite gratuite volte alla prevenzione e alla diagnosi delle patologie cardiovascolari, mentre al mercato rionale di via Cesariano (dalle 9.00 alle 13.00) un camper itinerante informerà la cittadinanza sulla prevenzione delle malattie cardiologiche.
Un check-up venoso degli arti inferiori associata ad esame strumentale eco-color doppler verrà effettuato al CMA – Centro Medico Agorà (via Gorani 1).

Per quanto riguarda invece le patologie della pelle, l’ISPLAD grazie al contributo di Vichy, offrirà ai cittadini una visita gratuita sullo stato della pelle del viso, e riceverà un passaporto personalizzato con le valutazioni emerse (camper in piazza Leonardo da Vinci), mentre la LILT (parcheggio di via Palestro-lato giardini di Porta Venezia, dalle 11.00 alle 19.00) fornirà una diagnosi precoce della pelle e dei nei.

Test gratuiti di valutazione nutrizionale per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità saranno effettuati a cura del Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea – ICANS, nel camper itinerante che stazionerà in via Pola (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30).

Nella parrocchia dei Santi Michele e Rita (piazzale G. Rosa, dalle 14.30 alle 17.30) si terrà uno screening, conosciuto come Minimental Status Examination (MMSE), per la prevenzione dell’Alzheimer.

L’Istituto Stomatologico Italiano (via Pace 21) erogherà 350 visite odontoiatriche gratuite ai cittadini che si prenoteranno allo 02.54176379 (dalle 14.00 alle 19.00).

Al Centro Medico Italiano (via San Pietro all’Orto 3; dalle 9.00 alle 11.00), per la prevenzione del glaucoma, medici oculisti specialisti effettueranno la misurazione della pressione intraoculare con l’utilizzo di tonometri di nuova generazione che tengono conto della resistenza corneale.
In piazza Duomo (dalle 10.00 alle 18.30) si avrà la possibilità di effettuare un esame audiometrico (misurazione della capacità uditiva) gratuito, offerto da Terme di Sirmione.

“Genitori e figli nello sport: crescere insieme” è il titolo dell’incontro (dalle 21.00, Aula Magna Centro Sportivo Saini, via Corelli 136) in cui si parlerà di cultura di sport, qualità della vita e benessere con un relatore d’eccezione: Sandro Gamba, Basketball Hall Of Fame 2006, Testimonial Milano Capitale Europea dello Sport 2009.

La giornata si concluderà alla discoteca Karma (via Fabio Massimo 26, dalle 21.00 alle 4.00) con ‘Passalechiavi’, l’iniziativa rivolta ai giovani clienti dei locali notturni milanesi, nel corso della quale sarà proposta la prassi del “guidatore designato” e gli avventori saranno sensibilizzati rispetto ai rischi legati al consumo di droghe e rispetto ad una sessualità sicura.

“Milano diventa la capitale italiana della Salute – afferma l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna – grazie a un ricco calendario di iniziative, alcune di carattere scientifico, altre di carattere politico istituzionale, altre ancora dedicate ad aspetti più ludici e di intrattenimento. Undici giorni in cui la città vivrà intensamente tutti i suoi luoghi: i giardini, i parchi, i quartieri periferici e il centro, attraverso momenti di ascolto e di intervento delle Istituzioni, delle organizzazioni scientifiche e di volontariato nell’ottica di una valorizzazione delle eccellenze milanesi. E non mancheranno spettacoli, mostre, incontri, convegni per creare la cultura della salute”.

INFO: tel. 020202