31 Agosto e del 1° settembre vedranno lo svolgersi della manifestazione denominata “Muzaik” nei Comuni di Val di Nizza, Varzi e Romagnese (PV)

Saranno due giorni in cui la musica popolare e la valorizzazione del territorio dell’Oltrepò Pavese saranno assoluti protagonisti con concerti e convegni.

Jose’ Angel Hevia si esibira` in un concerto al campo sportivo di Varzi, sabato 1 settembre alle 21.30. L’artista asturiano chiuderà questa prima edizione di “Muzaik: identita` a confronto, culture musicali ad incastro”. Una grande rassegna dedicata al recupero della tradizione musicale locale nata dalla collaborazione con il Comune di Bobbio, il Comune di Ronco Scrivia, la Comunità montana Alta valle Scrivia e la Comunità montana Valli Curone Grue e Ossona e realizzata grazie all’I.C. Leader Plus e alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Autentico virtuoso della cornamusa, Jose’ Angel Hevia, progetta e costruisce personalmente i suoi strumenti. Tutti i suoi lavori discografici sono infatti il frutto della pura sperimentazione musicale, in quanto pioniere di quella che poi sarebbe diventata una delle basi della sua musica: la cornamusa elettronica multitimbrica. Le sue sonorità comprendono sia arrangiamenti in chiave moderna di elementi tradizionali e popolari asturiani, sia composizioni originali.

Il GAL Alto Oltrepo` organizza due giornate dedicate alla cultura e alle tradizioni musicali delle Quattro Province con due convegni: venerdì 31 agosto a Romagnese presso la sala consigliare a partire dalle ore 17 si parlerà di “Appennino e la sua cultura”. L’appuntamento proposto dal GAL vuole presentare, attraverso i principali progetti realizzati negli anni, l’area appenninica e le sue peculiarità: il territorio, la musica, la cultura e le tradizioni.

Programma:

Ore 17.00 saluti di apertura / Mariano Lerbini (Comune di Romagnese)

Ore 17.05 Il GAL Alto Oltrepo` e l’identità rurale: dieci anni di attività per il recupero e il mantenimento della cultura appenninica / Bruno Tagliani (GAL Alto Oltrepo`)

Ore 17.20 Terre Alte: progetto di valorizzazione della rete sentieristica della Via del Sale / Renata Crotti (Provincia di Pavia)

Ore 17.40 Il centro di documentazione della cultura storico-rurale dell’Alto Oltrepo`: un progetto per l’archiviazione e la conservazione della memoria e delle tradizioni locali / Pierangelo Lombardi (Universita` di Pavia)

Ore 18.00 La tradizione musicale delle Quattro Province: “Sentre'” e “Musiche selvagge”, due grandi esperienze per il recupero del patrimonio musicale appenninico / Aurelio Citelli (Associazione culturale Baraban)

Ore 18.20 presentazione di “Terre Alte, terre di fascino: quattro province lungo le antiche vie del sale” / Roberta Valle (GAL Alto Oltrepo`)

Ore 18.35 presentazione del libro fotografico “I nostri monti: itinerari tra l’Oltrepo` e il mare” / Fabrizio Capecchi

Ore 19.00 chiusura dei lavori

Sabato 1 settembre al castello di Oramala (val di Nizza), a partire dalle ore 14.45, un convegno dal titolo “I distretti culturali: un’opportunità per la crescita del territorio”.
L’Appennino come terra di suoni, tradizioni e memorie, il patrimonio delle Quattro Province come elemento fondante di un distretto culturale appenninico e un confronto con l’esperienza del distretto culturale Castelli Romani.

Programma:

Ore 14.45 saluti di apertura / Bruno Tagliani (GAL Alto Oltrepo`)

Ore 15.00 presentazione convegno / Nicola Adavastro (GAL Alto Oltrepo`)

Ore 15.15 I distretti culturali: una sfida per i territori marginali / Francesca Putignano (Politecnico di Milano)

Ore 15.45 Terra di suoni, tradizioni, memorie: il patrimonio di cultura orale delle Quattro Province come elemento fondante di un distretto culturale appenninico / Aurelio Citelli (Associazione culturale Baraban)

Ore 16.15 Territorio e sviluppo culturale: l’esperienza della Provincia di Roma / Claudia Berni (Provincia di Roma)

Ore 16.45 Cultura e sviluppo: il percorso dei Castelli Romani / Diego Cesaroni (Consorzio sistema bibliotecario Castelli romani)

Ore 17.15 dibattito e chiusura dei lavori

Ore 17.30 musiche tradizionali delle Quattro Province / Roberto Ferrari: piffero, Cesare Campanini: fisarmonica, Daniele Bicego: musa

Per vedere nel dettaglio il programma delle manifestazioni www.oltrepeat.com