La Società Fiera Millenaria di Gonzaga S.r.l. e l’Associazione Barmania di Reggiolo organizzano nelle giornate del 18 e 19 ottobre, presso i Padiglioni Fieristici di Gonzaga (MN), “BARMANIA – Mostra scambio di oggetti da collezione inerenti al mondo del bar.”
La manifestazione vanta una consolidata tradizione, che la porta a tagliare il traguardo della 10a edizione, confermandosi appuntamento unico, nel suo genere, in Italia e all’estero.
Barmania è un’occasione imperdibile per appassionati e collezionisti, per incontrarsi, per iniziare o completare la propria collezione privata, ma anche i neofiti del genere potranno trascorrere qualche ora divertente sbirciando tra la miriade di oggetti proposti.
Il collezionismo birraio, o comunque legato ai ‘bar, è reputato ‘giovane’ rispetto ad altri tipi di collezionismo, in quanto gli articoli protagonisti hanno una storia relativamente recente.
Seppur la nascita della birra risalga alla preistoria, la sua diffusione, specialmente in Italia, risale alla metà dell’800 con l’avvento dei primi veri birrifici.
Per quanto riguarda, poi, gli articoli da collezione, come bicchieri, etichette, lattine e quant’ altro, bisogna attendere sino agli inizi del 900 per i veri bicchieri da degustazione e agli anni 30 e 50 per lattine ed etichette.

Ad oggi, comunque, il collezionismo legato al mondo della ‘bionda’ e ai bar, in generale, è sicuramente uno fra i più diffusi, non solamente nel nostro Paese, anche se le occasioni che lo vedono protagonista sono purtroppo ancora poche.
Anche per questo motivo, Barmania assume una valenza importante, divenendo un punto di riferimento nazionale per tutti coloro che siano affascinati o semplicemente incuriositi da tale forma di collezionismo.
L’ assortimento dei prodotti, presenti in fiera, annovera un ‘listino’ di tutto rispetto: bustine di zucchero, lattine, mignons, bicchieri e boccali, capsule di vino, etichette di bottiglie, carte da gioco, tazzine da caffè, gadgets e oggettistica ‘Coca Cola’, materiale birrario, arredamento vintage a tema e tanto altro ancora.

Barmania si svolgerà all’interno di 3 padiglioni, di cui uno interamente dedicato al collezionismo, che nell’edizione 2007, ha visto la partecipazione di circa 100 qualificati espositori.
Anche l’edizione 2008 prevede un’area dedicata alle Birre, proposte da oltre 30 locali, con degustazioni offerte ai visitatori.
Considerato il successo delle passate edizioni, si prevede un notevole afflusso di pubblico che godrà dell’ingresso gratuito.
Quest’anno, BARMANIA si avvarrà della collaborazione di Blu Nautilus S.r.l., società di servizi specializzata nell’organizzazione di fiere ed eventi.

Mercatino: sabato 18 ottobre ore 6/20, domenica 19 ottobre ore 8/19; ingresso gratuito
Birrerie: venerdì 17 ottobre ore 19/2, sabato 18 ottobre ore 11/2, domenica 19/10 ore 11/20
Info Espositori Mercatino: Blu Nautilus, tel. 0541/439573, fax 0541/439584, [email protected]
Info Birrerie: Barmania, cel. 333/6667030, [email protected], www.barmania.it
Info Pubblico: Fiera Millenaria: tel. 0376/58098, fax 0376/528153, [email protected]