Ancora una settimana ricca di eventi nei 21 comuni della Terminio Cervialto. A testimonianza della vivacità culturale e della grossa capacità di creare aggregazione che anima amministratori, associazioni e cittadini dei 21 paesi, questa settimana sono ben 30 gli eventi in programma, segnalati dal Col – Centro di ospitalità locale – Borgo Terminio Cervialto, tra appuntamenti musicali, sportivi, teatrali, artistici ed escursioni.

A Bagnoli Irpino, a partire da quest’oggi, e fino al prossimo 20 agosto, presso la sede della Pro Loco sarà allestita la mostra di pittura “La magia del colore”. Sempre nel comune di Bagnoli Irpino, nello splendido scenario dell’altopiano del Laceno, il 4 agosto si terrà la quinta edizione della gara ciclistica “Città di Bagnoli Irpino” a cura del coordinamento regionale ciclismo delle Acli. Per gli amanti del cabaret, il 7 agosto, all’interno del parco pubblico di Bagnoli, risate assicurate con il comico Pino Campagna, il noto Papy Ultras di Zelig che presenta il suo spettacolo “Non solo Ultras”.

Grande fermento anche a Castelfranci dove, il 2 agosto, è in programma “La festa dell’emigrante” che vedrà radunati nella Piazza Santa Maria al Soccorso i castellesi residenti all’estero di ritorno in paese in occasione delle vacanze estive. Animazione con stand gastronomici e danze a cura del gruppo “Simpatici Italiani”.
Sempre a Castelfranci l’evento clou è per il 6 agosto, con il concerto del popolare cantautore Neffa che si esibirà in Piazza Santa Maria del Soccorso.

A Fontanarosa fervono i preparativi per la tradizionale tirata del Carro. Il 4 agosto è in programma la processione della “Madonnina di paglia” che sarà, poi, montata sulla cima del Carro. Nello stesso giorno si svolgerà l’iniziativa “I Maestri dell’Artigianato Artistico”, promossa dalla Comunità Montana Terminio Cervialto, che rientra nel cartellone d’eventi “L’Irpinia da non perdere: tradizione e folklore della Terminio Cervialto”. Il 7 agosto, invece, appuntamento con VicoVico Folk art fest. Una caratteristica passeggiata tra i vicoli del centro storico del paese con esposizioni di artisti ed artigiani locali in un suggestivo gioco di luci. La serata sarà arricchita dall’esibizione di gruppi musicali emergenti e dalla degustazione di prodotti tipici locali.

Infine, a Volturara Irpina, dal 5 agosto è in programma la Festa dell’Acqua mentre il 7 agosto si svolgeranno le selezioni per “Miss Irpinia 2007”.

Di seguito l’elenco completo dei 30 appuntamenti in programma, dall’1 al 7 agosto nei comuni del Borgo Terminio Cervialto:

1 agosto: Bagnoli Irpino – Concerto del Duo Alban presso la Chiesa di Santa Caterina “Radici d’Irpinia”

1- 20 agosto: Bagnoli Irpino – mostra di pittura “La magia del colore” – sede della Pro Loco.

1-7 agosto: Quaglietta – Mostra di lavori artistici femminili “I fili della creatività” – visite guidate al Borgo medievale e alla mostra fotografica della 5° Edizione del Premio Werner Bischof “Il flauto d’argento” assegnato il 10 giugno 2007 a Quaglietta al grande fotografo di fama internazionale Gianni Berengo Gardin. (Pro Loco Quaglietta – Senerchia)

1-3 agosto: Volturara Irpina – Piazza Roma ore 16 3^ memorial Fiorenzi di beach volley

1 agosto: Castelfranci – Finale del torneo di calcetto

2 agosto: Quaglietta – ore 21.00 Festival Internazionale del Folklore – Esibizione di un gruppo Messicano. – (Pro Loco Quaglietta – Senerchia)

2 agosto: Castelfranci – “La festa dell’emigrante”. In Piazza Santa Maria al Soccorso raduno dei Castellesi nel mondo con stand gastronomici e serata danzante con i Simpatici Italiani.

2 agosto: Bagnoli Irpino – Parco Pubblico – Spettacolo teatrale del Gruppo Giovani ACLI “V. NIGRO”

3 Agosto: Bagnoli Irpino – Complesso musicale di Liscio folk “Gli Elisir” a cura del Comitato dei festeggiamenti di San Domenico

3 agosto: Fontanarosa – karaoke al Belvedere, serata musicale accompagnata da degustazione di prodotti tipici.

3 agosto: Castelfranci – ore 18.00 Piazza Municipio Convegno Pubblicazione atti del “Seminario Nazionale Studi Recupero Storia e Civiltà Figurativa Città di Castelfranci”; ore 20.30 in Piazza Santa Maria del Soccorso Serata Karaoke con la partecipazione di Eugenio Corsi – Stand gastronomici

4 agosto: Bagnoli Irpino – ore 15.30 Circuito Laceno – manifestazione ciclistica “5^ Edizione Città di Bagnoli Irpino” a cura Coordinamento Reg. Ciclismo ACLI Campania – Piazza Di Capua

4 agosto: Volturara Irpina – Giochi senza quartiere e concerto d’agosto

4 agosto: Bagnoli Irpino – Festività di San Domenico – spettacolo musicale “Paprika canta Pausini” ore 24.00

4 agosto: Bagnoli Irpino – Campetto degli Angeli – Spettacolo di fuochi pirotecnici

4 agosto: Fontanarosa – Processione della madonnina di paglia. Verrà portata in processione la caratteristica madonnina di paglia per poi essere montata alla cima del Carro, la serata sarà allietata da un intrattenimento musicale.

4 agosto: Fontanarosa – “I Maestri dell’Artigianato Artistico” iniziativa “Tradizione e folklore della Terminio Cervialto”

4 agosto: Volturara Irpina – Promozione turismo sportivo ed escursionistico “A ccapo a nni monte” Drago Bike

4 agosto: Castelfranci – ore 21.30 in Piazza Santa Maria del Soccorso Festa di San Rocco – Spettacolo Musicale

5 agosto: Bagnoli Irpino – Parco pubblico – Concerto dei Pinkover “A tribute to Pink Floyd”

5 agosto: Chiusano San Domenico – Escursione Monte Calvaiosa

5 agosto: Castelfranci – ore 21.00 in Piazza Santa Maria del Soccorso – Concerto Bandistico della Città di Lecce. Alle ore 24.00 Fuochi pirotecnici.

5-6 agosto: Chiusano San Domenico – Il Borgo Ritrovato Collina San Domenico

5-7 agosto: Volturara Irpina – Festa dell’Acqua

6 agosto: Bagnoli Irpino: Piazza Di Capua – “Lo Zecchino d’oro di Bagnoli” a cura della Pro Loco

6 agosto: Castelfranci – ore 21.00 Neffa in Concerto in Piazza Santa Maria del Soccorso

7 agosto: Volturara Irpina – “Miss Irpinia 2007”

7 agosto: Bagnoli Irpino – Parco Pubblico Spettacolo di cabaret: da “Zelig” Pino Campagna (Papy Ultras) in “Non solo Ultras”

7-8 agosto: Fontanarosa – VicoVico Folk art fest. Caratteristica passeggiata tra i vicoli del centro storico del paese con esposizioni di artisti ed artigiani locali in un suggestivo gioco di luci. La serata sarà allietata da gruppi musicali emergenti che si cimenteranno in una gara musicale presieduta da esperti del settore. Durante il pomeriggio ci sarà la possibilità di partecipare a seminari di chitarra, basso e batteria diretti da maestri di fama. Durante le manifestazioni ci sarà la possibilità di degustare prodotti tipici locali.

Informazioni: www.colterminioterminiocervialto.it