La prima parte della collezione sarà inaugurata il 9 settembre 2007 al palazzo del Vignola alle ore 11.00. Per l’occasione seguirà un concerto tenuto dal maestro Stefano Giardino.
Per una collezione di arte contemporanea della Città di Todi. Omaggio a Piero Dorazio

Con questa iniziativa si cerca di rispondere alla richiesta di alcuni artisti italiani e stranieri residenti nel nostro territorio, di costituire una collezione permanente d’arte contemporanea nella Città di Todi.
Dopo la riforma della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma, quasi tutte le esposizioni d’arte sono state impostate più su scelte politiche, o influenzate da teorie di critici d’arte, che non sui suggerimenti e consigli dei veri protagonisti, cioè gli artisti.
La carenza di investimenti da parte di istituzioni pubbliche per l’arte, la scarsità di borse di studio e l’insufficienza di musei di arte contemporanea, hanno portato ad un lento ed inesorabile isolamento della cultura artistica italiana rispetto agli altri paesi del resto d’Europa.
Gli artisti italiani sono delusi, per la non adeguata politica culturale e per la scarsa attenzione ai problemi delle arti visive. Isolati nelle loro regioni, attendono una nuove occasioni per incontrarsi e confrontasi con i loro colleghi.

Con questa iniziativa, si intende progettare una prima collezione permanente di arte moderna della Città di Todi. Al contempo, gli organizzatori, vogliono rendere omaggio a Piero Dorazio che per oltre trent’anni ha lavorato e vissuto con attiva partecipazione sul nostro territorio. Piero Dorazio è stato uno tra i più importanti protagonisti dell’arte contemporanea italiana del dopoguerra. E’ stato l’artista italiano, l’intellettuale lucido e non corrotto, che generosamente e più di ogni altro ha lottato per promuovere l’arte italiana nel mondo, battendosi per tutta la vita per difendere la libertà e l’indipendenza della cultura.
Su invito del curatore Graziano Marini, alcuni artisti italiani e stranieri metteranno generosamente a disposizione una delle loro opere più significative, rendendo così omaggio a Piero Dorazio, recentemente scomparso e dando vita ad una consistente e futura collezione permanente d’arte contemporanea nella Città di Todi.
La prima parte della collezione sarà inaugurata il 9 settembre 2007 nel Palazzo del Vignola alle ore 11.00. Per l’occasione seguirà un concerto tenuto dal maestro Stefano Giardino, che avrà come tema “Il parallelismo tra musica e pittura” dal Novecento ad oggi, sottolineando tutti gli aspetti che hanno legato la musica alle altre arti.

Graziano Marini
Mostra: “Sconfinamenti”
Curatore: Graziano Marini
Sede: Palazzo del Vignola – Via del Seminario 9 – 06059 Todi (PG).
Date: dal 9 Settembre 2007 al 6 gennaio 2008.
Segreteria: [email protected] cell 329 6173102

Orari:
Settembre
feriali dalle 17.00 alle 23.00
festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.
Ottobre Novembre Dicembre Gennaio:
feriali dalle 16.00 alle 20.00
festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00