L’8 e il 9 settembre il borgo di Barolo celebra i suoi tesori più preziosi: il re dei vini e la migliore produzione gastronomica delle Langhe

Nel secondo weekend di settembre Barolo si veste a festa, celebrando la sua storia con uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Langa: una splendida occasione per conoscere da vicino il territorio da cui il “re dei vini” trae origine, alimentandosi degli aromi e dei colori di un paesaggio unico al mondo. Il borgo di Barolo, su iniziativa della Proloco e del Comune di Barolo, accoglie visitatori, appassionati e semplici curiosi in quel momento magico in cui le colline – ancora memori del rigoglio estivo – mutano aspetto e colori, a preludio della successiva vendemmia.

Dalle 10,30 e per tutta la domenica si svolgerà l’evento clou della Festa: “L’itinerario del Gusto” è un percorso enogastronomico che si snoda lungo le vie del paese, con banchi d’assaggio e degustazione che propongono le prelibatezze dell’eccellenza gastronomica di tutto il Piemonte e di altre regioni italiane, ospiti di Barolo e del vino barolo, accuratamente selezionate e proposte al pubblico direttamente dai produttori.

La festa è anche l’occasione di trascorrere alcuni giorni a diretto contatto con l’arte, la cultura e la storia del territorio del Barolo. La “Festa del vino Barolo”, infatti, non si esaurisce la domenica. Per tutto il weekend il celebre centro sulle colline di Langa è in fermento: si potrà andare così alla scoperta del paese che ha dato i natali al “re dei vini”, visitando il centro storico d’impianto medioevale. Impossibile dimenticare, poi, le visite alle cantine del Comune di Barolo, tutte aperte, nella cui atmosfera rarefatta e carica di suggestione e profumi il Barolo prende pian piano forma, fino a diventare il più pregiato dei vini.

INFORMAZIONI
Turismo in Langa – 0173.364030
Enoteca del Barolo – 0173.56277