La Regione Liguria lancia il Festival del Bosco, grande evento tematico, nato per valorizzare le esperienze più avanzate nell´ambito della gestione forestale e proporre un nuovo modello di relazione tra l´uomo e il bosco superando la visione che associa il bosco al degrado, all´abbandono e allo scarso potenziale socioeconomico. A Genova il Festival si articolerà in tre giornate (12, 13 e 14 giugno) coinvolgendo con convegni, performance e installazioni diversi luoghi nel centro, dalla sede della Regione a Palazzo Ducale, da Galleria Mazzini al Porto Antico.

Nell´entroterra l´iniziativa arriverà fino al 30 giugno e coinvolgerà cittadine e paesi, da Cogoleto a Rezzoaglio, da Millesimo a Chiavari, da Ameglia a Giovo Ligure, da Castelnuovo Magra a Calice al Cornoviglio. Complessivamente previsti oltre 40 eventi di diverso genere, convegni, laboratori, installazioni, visite, feste, dimostrazioni, rassegne. Nel centro di Genova le installazioni principali riguardano la sede regionale, dove un allestimento ligneo richiamerà le sembianze del bosco e Galleria Mazzini, che ospiterà oltre 50 banchi enogastronomici e dell´artigianato dove produttori locali offriranno prodotti tipici dell´entroterra e del bosco. Tra il colonnato del Teatro Carlo Felice e Largo Lanfranco, inoltre, spazi espositivi racconteranno di prodotti liguri provenienti dal bosco: la seggiola di Chiavari, le barche capolavori dei maestri d´ascia e le polene, figure femminili lignee dal significato mistico. Esposte in questa sede anche nuove proposte, come le cabine balneari in pregiato legno di castagno della Valle Stura.

Dopo l´inaugurazione, si parte il 12 giugno all´auditorium del Carlo Felice con il convegno centrale sul tema della gestione dell´entroterra con la partecipazione degli assessori regionali all´Ambiente e all´Agricoltura, Franco Zunino e Giancarlo Cassini. Tra i convegni previsto all´Urban Lab il dibattito ´Abitare il Bosco´ dove verranno confrontate soluzioni ed esperienze architettoniche ed urbanistiche, controverse, che mirano ad avvicinare le aree verdi alla città, attraverso la riforestazione urbana e la bioarchitettura. Dal 13 al 14 l´appuntamento è nella sala di rappresentanza del Banco di Chiavari, via Garibaldi, dove va in scena ´La fabbrica del bosco´ convegno dedicato al bosco come un luogo di lavoro. In questo ambito si confrontano imprenditori boschivi ed operatori economici che danno vita a filiere produttive che partono dal bosco e arrivano a produrre materiali per la nautica, il mobilio, l´energia, contribuendo nello stesso momento alla prevenzione degli incendi e del rischio idrogeologico.

Nelle stesse date, a Palazzo Ducale, il Festival si articolerà anche attraverso l´arte, con le parole dei poeti e degli scrittori che parteciperanno alla sezione ´Boschi di Parole´, due pomeriggi dedicati a raccontare gli aspetti letterari e poetici del verde ma anche ad ascoltare come i suoni della foresta possono tradursi in musica con l´Ensemble ´Il Rossignolo´ che suonerà Telemann e Bach. Sabato 14, al Museo di Storia Naturale, spazio anche al tema della biodiversità, in un seminario che affronterà la complessità della natura forestale. Per i bambini e i ragazzi previsti invece una serie di laboratori didattici, esperienze di scoperta del mondo del bosco, organizzati alla Città dei Bambini e alla Lanterna. Fuori Genova, infine, una scelta infinita di possibilità: dalle escursioni sul Monte Beigua, alla realizzazione di arazzi con essenze e materiali vegetali durante l´Infiorata di La Spezia, dal corso per sentinelle dei boschi alle escursioni notturne nella Comunità Montana di Giovo Ligure. E poi, visite e degustazioni ovunque, concerti, falò, feste padronali e spettacoli teatrali.

Il Festival conclude il progetto Robinwood, un progetto realizzato dalla Regione Liguria insieme ad altri 5 partner europei, cofinanziato dalla Commissione Europea sul Programma Interreg Iii C Sud e durato quasi 4 anni.