No, non abbiamo deciso di scomodare inutilmente la tavolozza dei colori! Vogliamo solo segnalare che, dopo le prime apparizioni in giugno, nelle prime tre domeniche di settembre, il servizio festivo del TrenoBlu svolto con automotrici diesel verrà svolto con dei rotabili d’epoca recentemente restaurati da Trenitalia.

Dopo alcuni mesi di lavoro presso le officine del deposito ferroviario di Fabriano, nelle Marche, dopo il restauro del primo esemplare lo scorso anno, anche la seconda “littorina” ha concluso gli interventi necessari per la rimessa in servizio.

Il “nuovo” convoglio, risalente alla fine degli anni ’50 del secolo scorso, entra così a far parte a tutti gli effetti del parco storico di Trenitalia, appositamente dedicato, in questo periodo, allo svolgimento dei servizi per il TrenoBlu verso il Lago d’Iseo.

Le due automotrici della serie 668-1400, con 136 posti a sedere, costituirono la prima serie di “moderni” (per l’epoca) rotabili costruiti per le Ferrovie dello Stato appositamente per le linee cosiddette “minori” in sostituzione dei treni a vapore, ormai antieconomici. Ricolorate nelle tonalità originali con cui al tempo uscirono dagli stabilimenti FIAT, ecco il perchè del titolo con le originali tonalità del verde e del giallo con cui, ancora con eleganza, si presenta oggi l’originale convoglio.

Segnaliamo inoltre i due appuntamenti di settembre con l’ormai classico treno storico a vapore che tornerà in servizio il 14 settembre per un viaggio da Milano, Treviglio e Romano alla volta di Sale Marasino per la famosa “Sfida della Zucca”. Il 28 settembre chiuderà poi la 15a stagione del TrenoBlu lungo il percorso Bergamo – Sarnico ed escursione sul lago con corse anche pomeridiane tra Palazzolo s/O e Paratico Sarnico.

Per ulteriori informazioni: www.ferrovieturistiche.it