Con l’estate agli sgoccioli e la canicola dimenticata, Go Wine inaugura la sua stagione “enologica” con un goloso appuntamento monferrino: si chiama Cocco…Wine, evento cult della programmazione associativa, ormai giunto alla settima edizione.

Ideato e organizzato da Go Wine col patrocinio del Comune di Cocconato, punta a valorizzare il talento di Cocconato e dintorni: il suo borgo, il suo centro storico, la sua vocazione turistica, le sue qualità viticole, le sue ambizioni enologiche.

Sabato 6 settembre (dalle ore 17 alle 23) e domenica 7 settembre (dalle 15 alle 18) il centro storico di Cocconato verrà animato dal banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato e del Monferrato.

Dopo i lusinghieri risultati ottenuti nella scorse edizioni – il numero delle aziende espositrici e il pubblico partecipante alla rassegna si arricchiscono di anno in anno – l’edizione 2008 punterà pure all’approfondimento: non solo le Degustazioni guidate dedicate alla Barbera d’Asti di Cocconato e al mondo dei rossi minori piemontesi (guidate dal wine writer Francesco Falcone), ma anche un ricco open space dedicato alle Bollicine italiane di qualità elaborate solo attraverso vitigni autoctoni.

Inoltre … sarà possibile la visita alle 6 cantine “cocconatesi” aperte al pubblico degli enoappasionati dalle ore 10 alle 13 di domenica 7/9 e degustare i vini delle delegazioni ospiti rappresentanti diverse regioni italiane. Certa la presenza dell’Associazione Assivip in rappresentanza della Regione Marche.

Il rafforzamento di “Cocco Wine” – dichiara Massimo Corrado (Presidente dell’Associazione Go Wine) è in linea con la filosofia della nostra Associazione, nata per i consumatori-turisti del vino. L’evento rappresenta un appuntamento annuale per il turista e, con l’inserimento dei momenti di approfondimento sul Barbera d’Asti di Cocconato e la possibilità di incontrare il produttore direttamente in cantina e visitarla, si offrirà ai visitatori l’opportunità di pianificare un week-end enogastromico nell’interessante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra”.

Il banco d’assaggio dei produttori animerà, nelle due giornate, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione di ristorazione.

Luigi Dezzani, Assessore e noto produttore del Comune di Cocconato, dichiara: “La settima edizione di Cocco Wine è la conferma che la manifestazione si sta affermando come vetrina dei prodotti del territorio che vengono esposti e fatti degustare dai produttori locali, sempre più numerosi. Invitiamo tutti a visitare il Monferrato che sta dimostrando, sempre di più, di essere una realtà attiva, rappresentando una delle porte principali di accesso alle colline piemontesi.”

INFO: Associazione Go Wine – Tel. 0173/364631 Fax 0173/361147