Quando la vinaccia va in Paradiso …diventa la grappa degli angeli, recita un proverbio locale. E sarà proprio questo distillato il vero protagonista del Grappa Festival, organizzato a Levico Terme dal 28 novembre al 2 dicembre.

Evento pensato e realizzato a più mani, grazie alla volontà dell’APT Valsugana Lagorai-Terme-Laghi con la collaborazione dell’Istituto per la tutela della grappa trentina e di Mito. Un’occasione unica per far conoscere le particolari produzioni locali ed italiane, con uno sguardo approfondito alle caratteristiche del settore, garantendo un confronto diretto tra tutti i protagonisti.

Il Grappa Festival, primo evento nel genere in Trentino, porterà a conoscere le grappe ricavate dai vitigni di collina e montagna locali ed italiani, grazie alle preziose testimonianze dei produttori. Con il tempo sono stati impiegati e perfezionati vari metodi di realizzazione, arricchiti da procedure personali e ben custodite fin dal tempo della raccolta, che assicurano di ricavare al termine della lavorazione un distillato diverso da altri, personalizzato. Nelle cinque giornate del Festival grande rilievo è riservato alla possibilità di confronto tra i produttori, gli operatori turistici e il pubblico presente, in spazi appositamente allestiti negli interni dell’Imperial Grand Hotel Terme nel parco asburgico. Saranno inoltre organizzate conferenze stampa e seminari utili a diffondere correttamente la conoscenza del prodotto e le procedure per la realizzazione dei distillati. Nella mattinata di lunedì 1 dicembre, un workshop con possibilità di studio e dibattito, sarà riservato a tour operator italiani e stranieri, con la partecipazione di albergatori e rappresentanti del settore commerciale. Non mancheranno momenti curiosi e suggestivi: l’uso alternativo della grappa verrà impiegato da grandi chef nelle realizzazione di vere e proprie bontà culinarie, mentre scrittori e giornalisti racconteranno i luoghi, le tradizioni e le leggende aventi il distillato come protagonista. E perché no, anche l’uso trendy che se ne fa nell’après-ski avrà il suo giusto momento di approfondimento. In uno spazio ricavato ad hoc, verrà allestita l’esposizione dei macchinari e verrà

inoltre organizzata la dimostrazione delle comuni tecniche usate nei procedimenti di distillazione. Dopo i momenti di spiegazione sia teorica che pratica …spazio alle degustazioni: tutti i visitatori potranno assaggiare le grappe esposte, come i prodotti e vini tipici del Trentino e della provincia ospitante.

Un grande convegno concluderà il Grappa Festival: le argomentazioni approfondite di specialisti ed esperti faranno il punto sull’andamento e sulle principali tematiche del settore. L’incontro occuperà il pomeriggio di lunedì 1 dicembre e l’intera mattinata successiva.

Grappa Festival: il Programma

venerdì 28 novembre

ore 17 inaugurazione

ore 20 cena a tema

sabato 29 novembre

ore 10 apertura dell’area espositiva

ore 11 conferenza stampa riservata ad enti privati e pubblici

ore 12 la grappa in cucina: incontro con i grandi chef

ore 16 seminari per conoscere meglio la grappa

ore 17 la grappa raccontata: incontri con scrittori e giornalisti

ore 18 chiusura dell’area espositiva

ore 19 la grappa e l’aprés-ski

ore 20 cena a tema

domenica 30 novembre

ore 10 apertura dell’area espositiva

ore 11 conferenza stampa riservata ad enti privati e pubblici

ore 12 la grappa in cucina: incontro con i grandi chef

ore 12.30 degustazione dei prodotti e dei vini tipici del Trentino

ore 16 seminari per conoscere meglio la grappa

ore 17 la grappa raccontata: incontri con scrittori e giornalisti

ore 18 chiusura dell’area espositiva

lunedì 1 dicembre

ore 9-18 workshop enogastronomico con tour operator italiani e stranieri

ore 14-18 convegno nazionale sulla grappa

martedì 2 dicembre

ore 9.30-12.30 convegno nazionale sulla grappa

Per informazioni:

Azienda per il Turismo VALSUGANA Lagorai – Terme – Laghi
Villa Sissi – Parco delle Terme, 3 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 706101 Numero verde 800-018925 Fax 0461 706004