L’area interna – Gli stand di Casa dolce casa riproducono i “sogni dell’abitare”, angoli di ambiente domestico che nel loro insieme offrono una panoramica completa del settore casa, dalle ultime novità alle soluzioni più classiche. La fiera si presenta come un vastissimo show-room specializzato e consente di valutare le varie proposte degli espositori confrontando in una sola occasione le caratteristiche che determineranno la scelta: funzionalità, innovazione tecnologica, comfort, qualità, materiali, estetica, design e prezzi. Gli esperti del settore sono a disposizione del pubblico per consulenze e preventivi senza nessun impegno: le loro comptenze spaziano dalla progettazione degli ambienti interni fino all’arredo/manutenzione del verde, con un occhio di riguardo all’abitare eco-compatibile e alle ultime novità in fatto di risparmio energetico.

L’area esterna – Come l’anno scorso verrà allestita un’area esterna, ulteriormente ampliata per questa edizione: 4. 000 metri quadrati di superficie saranno interamente occupati da pagode e padiglioni dedicati all’artigianato e all’arredo degli spazi verdi (piscine, atrezzature e tensostrutture). Ci sarà anche un angolo dell’enogastronomia dove sarà possibile acquistare e degustare prodotti tipici del territorio.

Infine, per spezzare la visita con una piacevole pausa saranno a disposizione dei visitatori un punto ristoro, un’area gonfiabili e un’area spettacoli con un bel programma, tutto dedicato ai bambini. Il Salone del Bimbo con l’area nursery: baby sitter e giochi per i più piccoli – Per l’intrattenimento dei più piccoli ci sarà il Salone del Bimbo, dove colori vivaci e forme morbide sono di casa. Qui si trovano esposti gli accessori e l’abbigliamento dalla prima infanzia fino ai 12 anni, articoli per la scuola e per l’apprendimento in generale e naturalmente l’arredamento dedicato. L’intrattenimento consiste in giochi, spettacoli, fiabe e animazioni, supportati da un servizio di baby-sitting gratuito, curato da educatori professionisti. Grazie al Salone del bimbo i genitori possono visitare la fiera in tutta tranquillità, mentre i loro bambini vengono accuditi e coinvolti in attività che si svolgono in totale sicurezza. Specialisti del puerperio e dell’infanzia saranno a disposizione delle future (o neo) mamme.

Il biglietto “50 centesimi” – Prosegue l’iniziativa del biglietto benefico con cui si accede alla fiera pagando la cifra simbolica di 50 centesimi, destinata, in questa occasione, alle o.N.L.U.S. Pavesi Agal (Genitori e Amici del bambino leucemico), Aep (Amici dell’Ematologia di Pavia), La casa del sole (che riserva tempo e risorse a chiunque ne ha bisogno) e Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). A fiera terminata, come ogni anno, avrà luogo la cerimonia ufficiale di consegna dell’assegno alle associazioni. Questi biglietti sostituiscono il classico biglietto omaggio e sono reperibili in tutta la provincia di Pavia, presso i negozi del centro, i cinema, presso il Policlinico San Matteo, le sedi delle associazioni interessate, Paviamostre, la Camera di Commercio, la Dea Servizi (0382/483430; info@deaservizi. It ) e il Comune di Pavia. Negli ultimi due anni, grazie a questa iniziativa, Dea Servizi ha devoluto in beneficenza oltre 20. 000 euro. Tutti possono stampare il proprio biglietto 50 centesimi direttamente dal sito www.deaservizi.it

I settori della fiera – edilizia, arredamento, design, oggettistica, decorazione d’interni, tinteggiature, biancheria per la casa, illuminazione, arredobagno, infissi, serramenti, scale, tecnologia per la casa, progettazione e manutenzione del verde, camini, pavimentazioni e rivestimenti, casa sana, pannelli solari e soluzioni eco-compatibili.