La Sagra del Gorgonzola è stata scelta come ospite d’eccezione alla prima edizione di TERRITORIinFESTIVAL, che si svolge a Montecatini Terme dal 1 al 3 giugno. Una manifestazione dalla formula inedita che intende dar voce ai territori come risorse impareggiabili, autentiche e uniche, che connotano e arricchiscono la nostra penisola. Realtà vitali e vivaci, espressione di una storia millenaria, che affonda le proprie radici nella realtà, nella cultura e nel sogno.

Da un’idea del gastronauta Davide Paolini e realizzato in collaborazione con Bk1 concept space e il consorzio MONTECATINITERMÈBELLISSIMA, con il Patrocinio della Provincia di Pistoia, del Comune e delle Terme di Montecatini, TERRITORIinFESTIVAL si sviluppa in tre giorni animati e densi di incontri. Giorni da vivere, da vedere, da ‘mangiare’, “Per prendere coscienza e conoscenza di queste realtà dinamiche e ‘sane’ capaci di produrre ricchezza e generare cultura” racconta Davide Paolini, direttore artistico del festival. Ma anche momenti di riflessione per poter promuovere un confronto dialettico e stimolare un dialogo al fine di catalizzare l’attenzione di pubblico, politici e media verso entità che oggi più che mai vanno sostenute e aiutate: i territori, patrimoni inestimabili che si oppongono alla globalizzazione e che vanno salvaguardati al pari delle grandi opere d’arte e della natura.

Montecatini Terme, ‘territorio’ per antonomasia intriso di ricchezze naturali, artistiche e culturali, nonché terra ricca di produzioni artigianali ed enogastronomiche, diventa lo scenario ideale di un programma ricco di incontri, percorsi espositivi, performance artistiche, spettacoli e workshop per accendere la curiosità e sperimentare le mille facce dei territori: arte, cibo, letteratura, fotografia, musica e teatro. Le Terme, gli alberghi, il parco, le piazze della città si trasformano per accogliere e incantare i viaggiatori, gli appassionati di enogastronomia, bambini, giovani e adulti, e tutti quelli che amano ampliare i propri orizzonti.

TERRITORIinFESTIVAL vivrà ogni giorno dalle ore 11 fino a notte inoltrata con un programma intenso e curioso. Filo conduttore di questa prima edizione è la “Narrazione del territorio” attraverso le parole di grandi scrittori e le immagini catturate dall’occhio magico della macchina fotografica. Non solo, ci sarà spazio anche per la musica e le canzoni, che da sempre hanno raccontato il territorio nella sua unicità. Come non poteva mancare il cibo che è cultura con la C maiuscola, sistema costruito dalla storia, dalla tradizione, frutto della grammatica e dei segni del territorio. Protagoniste dell’intero Festival le Sagre più importanti d’Italia. Le sagre, infatti, hanno un ruolo rilevante per la nostra storia: sono le porte d’accesso a un mondo nel quale le tradizioni prendono forma e si manifestano agli altri, sono l’occasione per assaporare la loro essenza, il contesto naturale in cui un luogo esprime con estrema sincerità tutto se stesso.

Riunite insieme per la prima volta, le principali sagre d’Italia creeranno un percorso singolare e curioso all’interno dei diversi alberghi di Montecatini Terme. Fra queste da non perdere la “Sagra del Gorgonzola”, la festa che dal 1999 è stata istituita nell’omonima città per celebrare il delicato e stuzzicante sapore del tradizionale formaggio lombardo non solo attraverso degustazioni e assaggi, ma anche tramite il complesso di tradizioni conservate all’interno del suo nome. A Montecatini Terme si potrà rivivere l’atmosfera della sagra anche attraverso l’esposizione degli antichi strumenti agricoli e una mostra fotografica, fermi immagine incantati, incantevoli scatti che raccontano il territorio.

A Montecatini Terme si potranno incontrare giocolieri dei fornelli e acrobati in carne e ossa, viaggiatori del gusto e orchestrine di pizzica, architetti del paesaggio e maghi della fotografia.

Per informazioni www.territoriinfestival.com