La prima edizione di Dire, fare, leggere e giocare, festival dei libri e delle storie per bambini e ragazzi propone dall’11 al 16 giugno alla biblioteca dei ragazzi oltre 40 laboratori creativi e didattici e la prima “notte bianca” per bambini. Una magica serata, sabato 16 giugno, dedicata ai più piccini, ricca di emozioni e di scoperte.

La kermesse dedicata ai bambini, promossa dal Comune di Rozzano, propone ogni giorno dalle 10 alle 22, sette laboratori didattici o ludici gratuiti, che coinvolgeranno complessivamente oltre 1300 bambini di età compresa dai 2 mesi ai 12 anni.

“Una settimana ricca di appuntamenti per i bambini, nella biblioteca dei ragazzi recentemente inaugurata – spiega il sindaco Massimo D’Avolio – e un modo diverso per avvicinarsi al mondo dei libri. La nostra sensibilità verso il mondo dell’infanzia e dell’a dolescenza è supportata dall’adesione massiccia dei piccoli cittadini a queste iniziative e in particolare per questa rassegna, che propone l’originale “notte bianca”, come appuntamento conclusivo.” Molti gli argomenti proposti nei vari momenti della giornata e i piccoli partecipanti potranno scegliere se dedicarsi a laboratori di lettura, musica, fumetti, pittura, writing, alla costruzione di libri, gioielli e grazie all’insegnamento di abili cuochi i piccini potranno inoltre imparare trucchi e segreti per preparare ottime merende “ fai da te”.

Gli appassionati di fumetti scopriranno i segreti del “topo” più famoso del mondo e delle amate “ streghine”, venerdì 15 giugno, nel laboratorio parallelo per TOPOLINO e WITCH, in cui un disegnatore e uno sceneggiatore Disney spiegheranno al pubblico come nasce un fumetto.La manifestazione offrirà l’occasione di incontrare giovani ma già affermati scrittori come Fausto Vitaliano, autore del libro “La musica a piccoli passi” che racconterà la gioia e la bellezza del mondo musicale attraverso gli strumenti musicali, i compositori, l’orchestra, l’a scolto e la riproduzione della la musica e Andrea Valente, autore di Pecora nera e Pazza Italia, che affronterà attraverso i suoi libri un divertente viaggio dall’Italia alle meraviglie del sistema solare.

Rinomate compagnie teatrali (Teatro Pane Mate, Tangram, Ditta Gioco Fiaba) si alterneranno a esperte animatrici (Sara Vaghi, Egle Varisco, Giovanna Rota) e ai bibliotecari, per scoprire insieme ai giovani visitatori il meraviglioso mondo dei libri e delle storie, con interessanti attività che coinvolgeranno tutti i cinque sensi. La biblioteca si trasformerà anche in un osservatorio astronomico, per ascoltare, osservare e confrontare i pianeti del sistema solare. Ai genitori, saranno dedicati due laboratori: il primo, con l’attrice Elena Musti, metterà alla prova gli adulti guidandoli nelle tecniche di lettura ad alta voce, mentre il secondo vedrà i ragazzi della Scuola Media Luini -Falcone vestire l’insolito ruolo di docenti, impegnando genitori e nonni nella difficile arte della filastrocca e della poesia.

Ai ragazzi è offerto l’opportunità di conoscere e applicare le tecniche dell’arte del writing. E, tra un laboratorio e una lettura, verrà offerta una merenda con due clown pronti a far divertire i piccoli partecipanti.Anche l’educazione stradale in forma di lettura e divertimento verrà presentata ai bambini dagli agenti della Polizia Stradale di Milano.

Essere bravi utenti della strada è molto facile e i poliziotti insegneranno ai partecipanti, con un laboratorio interattivo, regole e comportamenti da rispettare sin da bambini.Infine verrà offerta a tutti l’opportunità di approfondire i temi trattati e gli autori incontrati durante i laboratori con una divertente serie di mostre bibliografiche.

Per informazioni Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano Centro culturale Cascina Grande Via Togliatti – Rozzano 02.892593.34