Mantova citta’ dei festival nell’arte, nel teatro, nella musica, nella letteratura, nell’infanzia 21 giugno – 2 luglio 2007

Ritorna il festival teatro, la rassegna internazionale di teatro di scena e di strada della città di Mantova: oltre dieci i palcoscenici per più di 40 spettacoli che durante i 12 giorni del Festival faranno scoprire i luoghi più belli della città.

Il tema sarà quello della “risata”: tra gli ospiti il Cirque invisibile di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierree, Enrico Bonavera con il suo nuovo spettacolo su Arlecchino, Ugo Chiti con la “prima” di Decamerone, un inedito testo di Fernanda Pivano dedicato a Fabrizio De André, Mimmo Cuticchio, Xarxa teatre e molti altri. Inizio con il magico Solstizio d’estate nel Cortile d’onore e nelle stanze di Palazzo Te. All’interno del coordinamento dei festival mantovani (letteratura, musica, teatro e infanzia), prosegue per il secondo anno il progetto Teatro- Arlecchino d’Oro, festival europeo del teatro di scena e urbano, una rassegna che si terrà dal 21 giugno all’ 2 luglio 2007.

I grandi numeri dell’edizione scorsa (35.000 spettatori) e l’inaugurazione nell’edizione 2007 di nuovi spazi cittadini come palcoscenici straordinari di particolare bellezza (Cantine di Vincenzo a Palazzo Ducale, Piazza Alberti, Lungorio, Fruttiere di Palazzo Te) consolidano il prestigio che Mantova va acquisendo nell’ambito europeo dei Festival di teatro urbano e non solo: Teatro infatti unisce in un unico cartellone le proposte del Teatro di scena, erede delle cinque edizioni del Festival Arlecchino d’oro fondato nel 2001 da Umberto Artioli, con una sezione di Teatro urbano che si ricollega ad altri grandi appuntamenti europei. L’idea è quella di portare il teatro anche fuori dalla sua concezione tradizionale, rendendolo più immediato per un pubblico che diventa esso stesso protagonista.

Nel periodo estivo si potranno così attraversare le bellezze artistiche ed architettoniche della città e scoprirle nuovamente grazie agli allestimenti e alle suggestioni sceniche proposte da importanti compagnie locali, italiane e internazionali che interagiscono tra loro. Teatro farà convivere le due anime dell’antico teatro della Commedia dell’Arte, quella di strada e quella di corte, all’interno di un appuntamento di qualità, nella magia di un centro rinascimentale che rivive in forma di spettacolo aperto nelle notti estive del solstizio.

Il tema della rassegna 2006 sarà “La risata” declinata in tutte le sue sfumature. Tra gli ospiti si annunciano già presenze importanti, come quella di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierree con il loro Cirque invisibile; l’arlecchino Enrico Bonavera, di cui il Festival produce il nuovo spettacolo Arlecchino all’inferno da un canovaccio inedito curato per la parte filologica da Siro Ferrone; Mimmo Cuticchio che sarà presente quale premiato nella sezione Premio Hystrio–teatro Festival in collaborazione con la rivista Hystrio; il gruppo internazionale di teatro urbano Xarxa teatre, presente con due spettacoli: Notte magica e Il fuoco del mare; la prima assoluta di Decamerone di Ugo Chiti, l’inedito testo La guerra di Piero di Ferdinanda Pivano la cui messa in scena vedrà la partecipazione straordinaria di Judith Malina e, in contemporanea con il debutto ad Asti Teatro, Edipo e la Pizia con Lucia Poli. Il tutto per dodici giorni di festival con oltre 40 spettacoli in dieci diversi palcoscenici, divisi tra “la corte” di Palazzo Te, il palazzo di San Sebastiano, la reggia gonzaghesca di Palazzo Ducale e i vari luoghi di piazza della bellissima città del Mantegna.