Sei prime nazionali, 30 spettacoli complessivi per 37 giorni di programmazione teatrale, Incontri al Caffe’ quotidiani, una puntata firmata Rai, mostre nel Parco e nella Villa, uno spazio bambini potenziato e sempre più creativo, percorsi naturalistici guidati all’interno della Pineta, e una settimana dedicata allo splendore degli anni 80′: è l’edizione numero XXVIII del Festival La Versiliana che vedrà debuttare, nel teatro all’aperto abbracciato tra pini e natura, palcoscenico prediletto delle grandi prime estive e predestinato per le pieces di successo, Giorgio Albertazzi e Michele Placido in “Satyricon” (13-14 luglio), la danza di “Origins – Il Settimo Sigillo” con le coreografie di Adria Ferrali (17 luglio), Vittoria Belvedere e Milena Miconi in “L’altro lato del letto” (21-22 luglio), l’ex Miss Italia Denny Mendez nella “Medea” di Euripide rivisitata da Tinto Brass (10-11 agosto), e una spettacolo su Luigi Tenco “Tra tanta gente” con Leandro Amato (24 agosto).

E poi le mostre degli scultori Park Eun Sun e Fabio Cornini, uno spazio, la Versiliana dei Piccoli, dedicato ai bambini dove crescere allenando creatività, fantasia e spirito d’iniziativa, e la magia ed i suoni onomatopeici del Parco della Versiliana che ispirò i versi memorabili della “Pioggia nel Pineto” di Gabriele D’Annunzio e che oggi è visitabile attraverso percorsi naturalistici guidati: tutti ingredienti consolidati ma sempre e comunque evergreen quelli che il Festival di Marina di Pietrasanta offrirà al pubblico nell’edizione 2007 che si aprirà i primi di luglio con una puntata di “Buon Compleanno Estate”, in onda sulla Rai nella seconda quindicina di luglio, ideata da Mario Bernardini, figlio del grande Sergio, patron della “Bussola”, famoso locale della costa versiliese che lanciò la cantante Mina e con lei molte altre star internazionali. Il Festival aprirà il sipario sulla programmazione ufficialmente dal 6 luglio, con il Caffè, e sino al 31 agosto, tutti i giorni. (Informazioni su programma, orari, prezzi su www.laversilianafestival.it).

Inoltre, una special edition del Festival che offrirà un’assoluta novità: un evento dentro l’evento, una settimana, dal 23 luglio al 1 agosto, dedicata agli anni 80′, periodo caro e dorato per la Versilia. Una prima nazionale prodotta dalla Fondazione La Versiliana del musical “80′ voglia di Te” (27 e 28 luglio in replica) che darà il nome alla sette giorni che prevede incontri sulle tematiche di attualità e le icone del tempo come la vittoria dei Mondiali dell’82’ in Spagna e il mito degli Abbagnale, e ancora, la nascita delle radio e delle televisioni libere, la scoperta dell’Aids, la pop art, la moda e i costumi, gli stili e le star che hanno segnato il nostro tempo. In programma, per i nostalgici, anche cene a tema, serate spaghetti-dance con i dj di grido dell’epoca, mentre per la sezione “musica” due concerti con artisti e gruppi protagonisti delle disco e delle hit parade: il 23 luglio Gazebo, Scialpi e Jo Squillo con la sua band ed il 29 Sabrina Salerno, Tracy Spencer con la conduzione di Den Harrow & City Kaos.

In programma, oltre alle sei prime nazionali, 30 spettacoli spalmati in un mese e mezzo di programmazione con balletti, musical, operette, prosa e one man show. Da segnalare lo spettacolo “Passion” dei Momix (3, 4 e 5 agosto), il tango di Joaquin Cortes (13 agosto) ed il bolero di Raffaele Paganini (17 agosto). Per gli amanti del balletto “Il Lago dei Cigni” (6 agosto), “Romeo e Giulietta” (8 agosto), “Carmine Burana” (22 agosto) e il balletto del Sud con “L’uccello di Fuoco” (25 agosto); tra le operette “Cin Ci Là” (20 agosto) messo in scena dalla Compagnia Italiana di Operette, “La Principessa Sissi” (19 agosto), e l’immancabile “Vedova Allegra” (21 agosto). Ricca l’offerta di musica leggera: i Pooh (1 agosto), Nomadi (7 agosto), Massimo Ranieri (14 agosto), Pino Daniele (16 agosto), Fabio Concato (18 agosto), Loredana Berté (27 agosto), Spettacoli di sicuro appel con Enrico Montesano e “Scorretto e non…conforme” (12 agosto), “Pinocchio” con Deborah Caprioglio (26 agosto), il musical “Striptease” con Alessandra Pierelli (29 agosto) e la verve di Enrico Brignano (30 agosto).

Un Festival che nonostante i suoi ventotto anni, non invecchia e guarda al passato trovando la contemporaneità dei nostri giorni.

Quando: dal 6 luglio al 31 agosto.
Dove: a Marina di Pietrasanta – Viale Morin, 16.
Informazioni, programmi e orari: www.laversilianafestival.it
Informazioni, prenotazioni e prevendite: 0584-265757
Orario biglietteria: 10-13 e 16,30-23
Orari spettacoli: 21,30
Incontri al Caffe’: 18
La Versiliana dei Piccoli: 17-20