Chiavari – nel centro storico domenica 7 dicembre – lunedi 8 dicembre 2008 dalle ore 10 alle ore 20

Chiavari Festa Cioccolato in Centro Città 10.00 – 20.00

NONSOLOCIOCCOLATO

La prima festa del cioccolato a Chiavari, voluta dall’Unione dei Commercianti del Centro Storico. Per la prima volta, il Carrugio Dritto e le altre vie del Centro saranno animate da un evento per il quale si prevede una grandissima affluenza di pubblico. La manifestazione è riservata ai produttori di cioccolato ed alle produzioni al cacao; una sezione sarà riservata a pasticceria, vino, distillati, miele e spezie. In aggiunta alla mostra mercato, manifestazioni ed animazioni collaterali per famiglie e bambini.

Il neonato Civ del centro di Chiavari “Civediamo in Centro a Chiavari”, dopo il successo delle aperture domenicali dei negozi, lancia un grande evento come anteprima delle festività natalizie: “Non solo cioccolato. Festival del cioccolato e delle produzioni artigianali di pasticceria, vini e distillati” domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 animerà le vie del centro storico con una rassegna di produzioni artigianali di cioccolato, pasticceria tipica, spezie, vini e distillati.
Ma “Non solo cioccolato” è molto di più: creazione di sculture di cioccolato, laboratori di degustazione e tanta animazione per i bambini, per una manifestazione dedicata a tutta la famiglia secondo un programma che si sviluppa sui due giorni.

Obiettivo della manifestazione è dare un segnale forte alla città da parte del Civ, con un un’iniziativa di qualità in grado di richiamare a Chiavari un grande pubblico anche da oltre il confine comprensoriale.
Il grande impegno del CIV per il periodo natalizio prevede, inoltre, l’apertura dei negozi aderenti, con orario continuato, tutti i giovedì prima di Natale e dal 19 al 24 dicembre.

L’evento voluto, promosso e finanziato dal Civ del centro di Chiavari “Civediamo in Centro a Chiavari” con il patrocinio del Comune di Chiavari, Assessorato al Commercio e al Turismo, è organizzato da Totem Eventi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che a Chiavari e in tante altre città italiane organizza eventi dedicati all’eno-gastronomia di qualità.
La manifestazione è realizzata con il contributo di Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, Ascom Confcommercio di Genova, Camera di Commercio di Genova,Tributi Italia S.p.a. e Ina Assitalia Agenzia Generale Genova e Levante.

Via Martiri della Liberazione verrà allestita con stand di artigiani cioccolatieri provenienti dal Piemonte e dalla Toscana, patrie del cioccolato d’autore, ma anche con una rappresentanza di vini da Piemonte e Oltrepo’ Pavese e pasticceria ligure, napoletana, sarda e veneta.
Gli stand di vendita saranno intervallati da maestri cioccolatieri che animeranno la manifestazione con preparazioni dal vivo di cioccolatini e di piccole sculture di cioccolato, trasformando semplici tavolette in vere e proprie creazioni.

Importanti i nomi che interverranno: Piero Barbieri, della famosa pasticceria di Chiavari che da oltre 30 anni continua una tradizione familiare; Giorgio Grilli, premiato cioccolatiere italiano dell’azienda Chocolat ’68, che partecipando nel 2006 alla Culinary World Cup dell’Expo Gast di Lussemburgo nella categoria ha ottenuto la medaglia d’argento con una scultura in cioccolato bianco di Kg. 45 circa raffigurante uno gnomo cantastorie della serie dei Pixies inglesi; Roberto Molesti, toscano, titolare della ditta Chokolade Cl@ro, specializzato nei trattamenti di bellezza con il cioccolato e nelle piccole sculture.
Domenica e lunedì alle ore 16.00 una postazione in Via Martiri della Liberazione accoglierà due affermati chef, Umberto D’Onofrio, dell’Associazione Italiana Cuochi, chef pasticcere presso l’Hotel Splendido di Portofino e Alessandro Dentone, dell’Associazione Mareinitaly, che daranno al pubblico piccole lezioni di cucina sul tema del cioccolato: dall’alkekengi al cioccolato, alla farcitura per pandoro agli amaretti, dai tartufini al peperoncino alla preparazione del panettone natalizio, alle tagliatelle al cacao.
Ingresso gratuito su prenotazione.

Via Rivarola, invece, verrà organizzata, per domenica e lunedì, come un grande giardino e un laboratorio a cielo aperto, dove fra abeti, vischio e stelle di natale, in esposizione e in vendita, verrà attrezzata un’ Area Bambini dove alle ore 16.00 piccoli artisti golosi saranno alle prese con opere d’arte al gusto di cioccolato!
Lunedì alle ore 15.00 appuntamento presso lo stand Area Bambini per la partenza della “Cacciatesoro Golosa”: alla ricerca del premio grandi e piccoli avventuroeri gireranno fra gli angoli più suggestivi all’interno dei confini del CIV.

In Piazza Matteotti, l’Associazione Amici di Simone Tanturli offrirà cioccolata calda per raccogliere fondi per sostenere famiglie con bimbi disabili; sempre a favore dell’Associazione, una rappresentanza di alcuni detenuti del Carcere di Chiavari, venderà prodotti di pasticceria realizzati all’interno della Casa Circondariale.

I negozi delle vie aderenti al Civ “Civediamo in Centro a Chiavari”, segnalati da totem informativi e dalle splendide luminarie, parteciperanno al concorso “Cioccovetrina “che vedrà premiata la vetrina che, con più originalità, saprà interpretare il tema della manifestazione.