Il 6, il 7 e l’8 dicembre 2008 Spoleto ospita XS – Festa dei centri storici: si tratta di un’occasione per analizzare e comunicare tutta la straordinaria ricchezza e le molteplici qualità del centro storico di Spoleto, presentato e fatto vivere attraverso tutte le sfaccettature e le caratteristiche che lo rendono unico.

XS – Festa dei centri storici è un evento promosso dal Comune di Spoleto, realizzato dal centro di ricerca Fo.cu.s e Master ACT, Sapienza, Università di Roma, e dalla società Monti&Taft, con il patrocinio della Regione Umbria. Nei tre giorni della manifestazione, una serie di conferenze e di incontri partecipativi, così come di appuntamenti con le arti e lo spettacolo, consentiranno al pubblico di immergersi nella conoscenza di tutti gli aspetti rilevanti che rendono peculiare il centro storico di Spoleto: dalle eccellenze urbanistico-architettoniche, alla qualità del suo patrimonio artistico-culturale, dalle dinamiche che interessano il tessuto sociale ed economico alle potenzialità del suo comparto turistico-promozionale.

Molti gli appuntamenti in programma: si va dagli incontri sulla rivitalizzazione del centro storico (attraverso i progetti del piano urbano complesso di Seconda Generazione recentemente presentato in Regione) a quelli sul ruolo della cultura quale fattore di sviluppo urbano, dai seminari sulla presenza degli immigrati nei centri storici, agli approfondimenti sui grandi progetti della mobilità alternativa per il miglioramento della qualità della vita, dalle conferenze spettacolo sul rapporto tra cultura-arte e territorio alle proiezioni di pellicole che hanno visto Spoleto come set cinematografico, fino alla inaugurazione del nascente Centro commerciale Naturale di Spoleto. E poi una ricca proposta di eventi Extra-festival come mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, interventi di arte pubblica e video-arte. Il tutto nelle location più belle della città: dalla Rocca Albornoziana a Palazzo Leti-Sansi, da Piazza Collicola e Piazza del Mercato.

XS – Festa dei centri storici propone una visione del centro storico come un luogo fisico in cui lo sviluppo è legato non soltanto alle attività economiche (commerciali e produttive) ma anche ad altri sistemi, ugualmente capaci di generare attrattività, come quelli dei racconti, dei ricordi, dell’identità delle tradizioni delle popolazioni locali, dei beni immateriali che sono patrimonio di chi il centro storico lo abita o lo ha abitato. Tre giorni dunque in cui ci si interrogherà su quali siano le condizioni e le opportunità per una vera rivitalizzazione del centro storico della città.

Consulta il programma: www.extra-smallfestival.it

XS – Festa dei centri storici è promossa da:
Comune di Spoleto, centro di ricerca Fo.cu.s e Master ACT, Sapienza, Università di Roma, e Monti&Taft, con il patrocinio della Regione Umbria.

Informazioni:
XS Extra Small – via di Villa Pepoli, 20 Roma – Tel +39 06/5759501 – Fax +39 06/57305277