Ancora una …. Notte bianca a Jesi, una grande festa della musica con bambini e teen ager artisti dallo straordinario e precoce talento, provenienti da tutto il Mondo.
E’ “La notte dei prodigi”, uno degli appuntamenti più attesi dell’ottava edizione del Festival Pergolesi Spontini, che si terrà il 13 settembre prossimo dalle ore 18,30 alle ore 24 per le vie e le piazze più belle del centro storico di Jesi (tra cui la rinnovata piazza delle Monnighette), con appuntamenti di prestigio anche al Teatro Pergolesi e al Teatro Valeria Moriconi.
L’ingresso sarà per tutti gratuito, gentilmente offerto da Banca Marche.

“La notte dei prodigi” sarà un percorso nel labirinto dell’antica città animato da attori della Commedia dell’Arte (la regia è di Matteo Mazzoni, l’allestimento a cura di Benito Leonori) che accompagneranno gli spettatori ai luoghi della musica, dove giovanissimi interpreti eseguiranno i capolavori di grandi maestri, da Paganini a Chopin, da Vivaldi a Beethoven. Sono le star del futuro, che attendono di entrare nella carriera professionale senza perdere il fuoco vivace della fanciullezza. Come il pianista russo Victor Fyodorovich Maslov, 11 anni, che lo scorso anno ha vinto il Primo Premio al Concorso Musicale dell’Adriatico di Ancona nella Sezione Internazionale “Giovani Solisti”: il primo degli appuntamenti musicale della serata sarà con lui, alle ore 18,50 al Teatro Pergolesi.

Si esibiranno poi i fratelli gemelli di origine israeliana Daniel e Alexander Gurfinkel, 16 anni, alle ore 19,40 al Cortile del Museo della Stampa con una replica alle ore 20,30: i due fratelli raccolgono una tradizione familiare di tre generazioni di celebri clarinettisti, ed hanno suonato come solisti diretti da Zubin Metha.

Alle ore 19,40 con una replica alle ore 22,45 al Chiostro della Chiesa di Sant’Agostino suonerà l’israeliano Arie Rabinovich, che a soli 13 anni è uno dei più acclamati musicisti di balalaika, strumento musicale del folklore russo il quale si cimenterà con brani tradizionali ma anche con trascrizioni di brani classici da vero virtuoso, come il celeberrimo “Volo del Calabrone” di Rimsky-Korsakov.
Alle ore 20,30 con una replica alle le ore 22,45 presso il Sagrato della Chiesa di San Pietro suonerà la violinista italiana Laura Bortolotto, che ad appena 13 anni ha già ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali e che studia violino dall’età di 4 anni.

Alle ore 21,30 in Piazza delle Monnighette doppio appuntamento con due formazioni italiane, l’Orchestra Suzuki di Casagiove con 26 musicisti dai 5 ai 15 anni ed il Coro Giovanile della Scuola di Musica di Fiesole con 23 componenti dai 12 ai 18 anni. L’esibizione dell’Orchestra desterà curiosità, con bambini che eseguono magistralmente i Concerti di Vivaldi, le Sinfonie di Mozart, i brani di Dvorak, Brahms, Schubert, Rossini. La Scuola di Fiesole opera dal 1974 ed ha fra i suoi scopi istituzionali l’avviamento all’educazione musicale fin dall’età precoce anche attraverso il canto corale.
Luca Buratto, 15 anni, suonerà alle ore 23,30 al Teatro Pergolesi: il giovane pianista italiano ha al proprio attivo numerose vittorie in competizioni italiane ed estere.
Il programma della serata prevede non solo le esibizioni dei giovani musicisti, ma anche un concerto dal titolo “Mozart Adolescente” diretto dal M° Corrado Rovaris alla guida dell’Accademia Barocca i Filarmonici, tra le migliori formazioni a livello internazionale nel repertorio barocco e classico: l’appuntamento sarà alle ore 21,30 al Teatro Studio V.Moriconi.
Chuiderà la Notte dei Prodigi un Gran Finale pirotecnico sulle note dell’opera Flaminio di Giovanni Battista Pergolesi.

Informazioni tel. 0731-202944; email [email protected]; tutto il programma del festival su www.fondazionepergolesispontini.com