Domenica 14 settembre 2008 il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone organizza una festa all’insegna delle tradizioni locali: per tutto il giorno si canteranno canzoni popolari accompagnandole con strumenti tipici e danzando al loro ritmo.

La giornata prevede un programma ricco di appuntamenti: alle ore 11 si celebrerà la S. Messa, dalle 12 prenderanno il via canti, musiche e danze in tutta l’area museale a partecipazione libera. Nella cappella della residenza Mair am Hof saranno rievocati i canti religiosi che accompagnano i credenti nell’arco dell’intero anno liturgico. Saranno organizzate anche gare di tiro alla fune e corsa con i sacchi per i più piccoli ma non solo. La festa terminerà alle 17 con una danza tipica della cultura sudtirolese. Durante la giornata saranno inoltre preparate e offerte specialità della cucina contadina locale. La manifestazione, dal titolo significativo “G’sung, g’spielt, gitonzt”, è organizzata in collaborazione con i circoli culturali “Südtiroler Volksmusikkreis Pustertal”, “Arbeitsgemeinschaft Volkstanz”, “Kfs Dietenheim” e “Himatpflegeverband Südtirol”.

Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/brunico tel. 0474 552087, fax 0474 551764; web www.museo-etnografico.it, email [email protected]