Lentiai – Il Mais torna ad essere il re della tavola bellunese durante la manifestazione Mais a Lentiai, che avrà luogo il 6 e 7 settembre e il week end successivo dal 12 al 14 settembre in piazza Crivellaro, largo centrale del paese di Lentiai, e nella frazione di Campon.

La manifestazione ruota attorno al granoturco e ai suoi derivati ( polenta, torte e biscotti ). È quindi un modo per mettere in luce ciò che, in periodi di fame e carestia, è stato l’alimento base della cucina locale. Il mais è una pianta alta e si compone di spighe affusolate e allungate. Dai semi colore arancio intenso di questo frutto della terra bellunese si ricava la farina di mais, ingrediente fondamentale della polenta bellunese. I chicchi sono macinati integralmente con macine a pietra, senza alcuna privazione o bramatura. In questo modo, si preservano tutte le proprietà organolettiche e si ottiene una farina dalla grana media, dal colore giallo intenso punteggiato da pagliuzze marroni. La farina prodotta artigianalmente, grazie alle tecniche di molitura a pietra e alla lenta cottura sul fuoco a legna, rende unico il sapore della polenta.

Accanto al mais, protagonista della festa, saranno in esposizione altri prodotti tipici: da quelli agroalimentari, come mele, formaggi, miele e liquori, a quelli dell’artigianato del legno e del ferro, fino alle bambole di pezza.