Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest’anno le proprietà del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale, da venerdì 6 a lunedì 9 aprile 2007. Per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta, la visita ai beni del FAI può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità di trascorrere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte. Tutti gli spazi delle proprietà del FAI saranno trasformati in luoghi d’incontro e relax, con possibilità di pic-nic, merende e giochi.

In particolare, in occasione del Lunedì dell’Angelo il FAI ha pensato a tre simpatiche varianti della tradizionale “Festa di Pasquetta”, che andranno in scena al Monastero di Torba a Gornate Olona (Va), a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va) e al Giardino della Kolymbetra, autentico gioiello archeologico e agricolo situato all’interno del Parco della Valle dei Templi di Agrigento.

www.fondoambiente.it/eventi/pasqua-e-pasquetta-con-il-fai-giardino-della-kolymbetra.asp Pasquetta al Giardino della Kolymbetra – Valle dei Templi (AG)

Lunedì 9 aprile, nello splendido scenario del Giardino della Kolymbetra, verrà riproposta una festa dal sapore antico: la tradizionaleScialata giurgintana, che vedeva gli agrigentini percorrere le antiche trazzere e riversarsi, il giorno dopo Pasqua, nelle campagne della Valle dei Templi per trascorrere una giornata all’aria aperta, tra cibi genuini, buon vino, canti, balli e giochi di bambini.

La proposta del FAI per la Pasquetta di quest’anno prevede la visita al Giardino della Kolymbetra, un gustoso pranzo rustico ispirato alla cucina contadina e musica popolare siciliana, a cui seguirà una rilassante passeggiata fra i templi. La giornata è realizzata in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e del Comune di Agrigento.