I nostri musei un piacere per lo spirito e per la mente – Monsummano Terme (PT)

“Rinfrescatevi la mente” è l’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana con circa 80 mila euro che come Amico Museo e Visite di Primavera è pensata per un pubblico che generalmente non frequenta i musei e soprattutto per tutti coloro che restano in città durante il periodo estivo.
La novità è rappresentata dai musei scelti per quest’iniziativa, infatti 18 musei toscani sperimentano aperture straordinarie anche notturne in agosto, perché luoghi che hanno una caratteristica comune: giardini, parchi o ambienti climatizzati, insomma luoghi che oltre ad offrire un benessere fisico anche con degustazioni di bibite fresche o gelati, offrono un piacevole intrattenimento di culto.
Tre i musei scelti nel pistoiese e due di questi sono: il Museo della Città e del Territorio e il Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.
I musei civici di Monsummano Terme nell’ambito del progetto “Rinfrescatevi la mente” propongono 4 appuntamenti durante il periodo estivo.
I primi tre appuntamenti sono proposti dal Museo della Città e del Territorio che apre infatti domenica 3 agosto con “NON E’ UN GIOCO- Le Olimpiadi e gli sport olimpici”; prosegue lunedì 11 agosto con ” LUCI DALL’INFINITO – Una notte punteggiata di stelle”; e chiude venerdì 22 agosto con “LA MUSICA DELL’ACQUA – Deep Blue”.
Il Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento mercoledì 27 agosto propone: “JAZZ! Il colore della musica”.

NON E’ UN GIOCO
LE OLIMPIADI E GLI SPORT OLIMPICI

Da domenica 3 a sabato 9 agosto – Museo della Città e del Territorio

Domenica 3 agosto alle ore 20,30 inaugurazione della mostra: ” Non è solo un gioco – Le Olimpiadi e gli sport Olimpici” .
Un omaggio che il Museo della Città e del Territorio dedica alle prossime Olimpiadi con un percorso espositivo che ne illustra la storia dall’antichità ad oggi.
I visitatori avranno modo di ammirare oltre a pannelli esplicativi sulla storia delle Olimpiadi, antiche cartoline maximum da collezione ( cartoline illustrate con lo stesso soggetto del francobollo, annullate con un timbro collegato al medesimo) che illustrano le varie discipline sportive.
Durante la serata inaugurale sarà possibile incontrare alcuni campioni olimpici:
” Marco Giovanetti Montecarlo (LU); medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 – cronometro a squadre
” Leonardo Pettinari – Pontedera ; medaglie d’argento alle Olimpiadi di Sidney 2000- canottaggio;
” Gabriele Magni – Pistoia; medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sidney 2000 – fioretto a squadre;
La serata ad ingresso gratuito, prevede un brindisi augurale e a tutte le signore intervenute sarà dato un ventaglio in omaggio offerto dalla Regione Toscana.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 9 agosto seguendo il normale orario d’apertura del museo: Lunedì 9.00-12.00 – da mercoledì a venerdì 16.00-19.00 – sabato e domenica 9.00-12.00 e 16.00- 19.00.