Una mostra ospitata al Museo della Città e del Territorio durante Le notti dell’archeologia. Dda sabato 7 luglio a lunedì 8 ottobre

Il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, anche quest’anno aderisce all’iniziativa delle notti dell’Archeologia, manifestazione giunta al settimo anno e tesa ad avvicinare la gente ai musei e ai siti archeologici del nostro territorio, ospitando da sabato 7 luglio a lunedì 8 ottobre all’interno del suo percorso espositivo la mostra : ” Ad Aquas – Terme e cura del corpo nel mondo antico”.
L’importanza dell’acqua nella storia della nostra città, è un tema affrontato e approfondito nell’allestimento permanente del museo e in alcune sezioni, troviamo dei reperti di età etrusco-romana, che testimoniano il culto dell’acqua presso queste antiche popolazioni che hanno abitato la fascia pedemontana del nostro territorio.

La mostra ” Ad Aquas – Terme e cura del corpo nel mondo antico”, propone una serie di oggetti provenienti dalle antiche collezioni del Museo Archeologico di Firenze e abbraccia i vari ambiti in cui l’acqua era protagonista presso Greci, Etruschi e Romani: situle, hydriai, aryballoi, kilix sono solo alcuni degli oggetti che il visitatore può ammirare attraverso il percorso espositivo che si chiude con una sezione dedicata alle origini della “acquam calidam” di Monsummano Terme.

La mostra a cura di Carlotta G. Cianferoni della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, verrà inaugurata il prossimo sabato 7 luglio alle ore 21,00.
Ad aprire la mostra, Caterina Ranieri Assessore alla Cultura; Carla G. Romby Presidente del Comitato Scientifico del Museo; e a seguire gli interventi di: Carlotta G. Cianferoni e di Emanuel Carfora della Cooperativa Giodò.

Per l’occasione la mostra, sabato 7 luglio sarà ad ingresso libero e visitabile fino alle ore 24,00.
Sempre nell’ambito delle iniziative previste per le “Notti dell’Archeologia” il museo propone altri due appuntamenti: domenica 15 luglio dalle ore 17,00 dato l’argomento della mostra da poco inaugurata, sarà proposto un laboratorio didattico e gioco per le famiglie: Le Terme dall’antichità ai nostri giorni mentre sabato 28 luglio il Museo resterà aperto fino alle ore 24,00.

Info: Museo della Città e del Territorio Tel. 0572.954463 – email: [email protected]
Punto Informa Tel. 0572.954412 – email: [email protected]