VIEW Conference, con il patrocinio di Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo, organizzerà il 6,7,8 giugno 2008 a Torino presso il Cinema Massimo, il VIEWFest Digital Film Festival: il meglio del cinema digitale da tutto il mondo: film, animazione, video musicali, live acts.

L’associazione culturale VIEW Conference fin dal 2005 ha iniziato ad organizzare manifestazioni nel corso dell’anno, fra cui VIEWFest, festival mondiale del cinema digitale, organizzato come network di manifestazioni in ogni parte del mondo, da San Paolo del Brasile a Seul, passando per le principali città di tutto il mondo. Questa struttura distribuita è stata la chiave del successo strepitoso di questa manifestazione, che offre a produzioni indipendenti e innovative una platea mondiale.

Il fatto che a Torino VIEWFest sia organizzato da VIEW Conference, il più importante appuntamento italiano per l’immagine digitale, manifestazione dove gli specialisti hanno occasione di ascoltare e incontrare i massimi esperti mondiali delle tecnologie del cinema, ci porta infatti a creare opportunità di incontro fra il pubblico e gli autori, che non sfilano solo “in passerella”, ma discutono il loro lavoro, le tecniche di realizzazione, i backstage. Si trova quindi in VIEWFest una miscela unica tra un ambiente internazionale, che proietta Torino nel circuito delle grandi città dell’avanguardia, un programma di proiezioni con oltre 200 titoli, tanti incontri e presentazioni con i protagonisti

Dopo il successo delle prime due edizioni organizzate in Italia (fino al 2004 la manifestazione, prima chiamata RESFEST, non toccava l’Italia, ed è per noi motivo di particolare orgoglio aver avuto a Torino nel 2005 la prima assoluta di RESFEST in Italia, sottolineando ancora una volta il ruolo della città come capitale dell’innovazione e dell’avanguardia culturale nel paese abbiamo deciso di proporre per la terza edizione, VIEWFest, una versione arricchita, che affianchi al programma comune con altre sedi uno specifico programma di proiezioni di altissima qualità. Valendoci dell’ormai consolidata partnership con SIGGRAPH, la più importante manifestazione al mondo nel campo della COMPUTER GRAPHIC, porteremo a Torino il programma completo dell’ELECTRONIC THEATER e ANIMATION THEATER, selezione delle migliori opere al mondo per originalità artistica e innovazione tecnologica, presentata dal massimo esperto mondiale di illuminazione digitale, Paul Debevec. Il programma, per dare il massimo risalto alla raffinata grafica digitale delle opere, è interamente in High Definition. Fiore all’occhiello di questa edizione sarà però la presentazione della collezione completa dei cortometraggi della PIXAR, che sarà presentata da Galyn Susman, Producer della PIXAR. Non meno importante sarà la nuovissima rassegna di cinema di avanguardia SWERVE, creata da Jonathan Wells, fondatore e direttore per un decennio di RESFEST, che verrà personalmente a Torino a presentarne i lavori. Swerve è appena stata presentata all’Egyptian Theater di Hollywood e sarà a Torino in anteprima europea. Questa crescita del programma proposto ha richiesto un considerevole sforzo organizzativo, che ci ha portati a spostare la data della manifestazione dal Dicembre 2007 alla primavera del 2008.

Pur restando all’interno del network degli organizzatori di RESFEST, abbiamo voluto sottolineare l’unicità del programma torinese con un suo nome, VIEWfest, che sottolinea anche la comune matrice con VIEW Conference. Fra l’altro, come già in passato, VIEWfest ospiterà una sessione speciale, ItalianMix, riservata all’avanguardia italiana, che sottolinea animazione ed effetti speciali nella creazione di corti, video musicali e pubblicità. L’ItalianMix è un vero festival nel festival, che ha ricevuto una risposta entusiastica dei giovani registi: nelle edizioni passate sono stati presentati oltre cento lavori, fra cui ne sono stati selezionati venti per la visione pubblica all’interno della programmazione di Resfest, offrendo così una occasione di promozione e confronto del lavoro di giovani registi e animatori italiani. Quest’anno, grazie ai nuovi accordi di networking, le opere selezionate a Torino avranno la fantastica opportunità di entrare nel programma delle altre sedi del festival, in modo da accedere a una audience internazionale: una opportunità davvero unica di acquisire visibilità nell’arena internazionale.

VIEW Conference – Corso Marconi 38, 10125 Torino, Italy
Codice Fiscale: 97602440014
T +39 011.6680948 – T +39 011.5695155 – F +39 011.6501214
www.viewconference.it