Torna dal 22 al 25 maggio 2008 il Festival Internazionale del Gioco e Giocattolo di Tradizione. Per quattro giorni, in un piccolissimo centro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Massicelle di Montano Antilia, circa 1000 bambini si immergeranno in un evento inedito per rispolverare e ricostruire insieme i giochi di una volta e di conseguenza riappropriarsi di una fetta del passato.

Alunni di tutta Italia sono stati invitati a cimentarsi nella preparazione di un gioco e nella realizzazione di un giocattolo esclusivamente di tradizione popolare o ad essa ispirata. Più di trenta le idee in concorso che saranno mostrate nel corso del Festival: “pupe re pezza”, catapulta, marionette, cerbottane, ma anche scacchi, trenini, quattro cantoni e bolle di sapone tra i balocchi e passatempi in corsa per essere in concorso nell’edizione 2008 e così mostrati nel corso del Festival. Alla quattro giorni infatti saranno invitate a partecipare le Scuole selezionate che dovranno sottoporsi al giudizio insindacabile dei piccoli alunni della Scuola di Massicelle deputati a decretare i vincitori.

Oltre alla competizione, l’evento si snoderà attraverso laboratori, dimostrazioni, spettacoli e visite guidate.
Fitto il calendario delle attività previste nelle quattro giornate durante le quali i bambini ospiti apprenderanno dai piccoli studenti del luogo come costruire alcuni dei giocattoli tipici del territorio, coordinati e seguiti dai loro docenti e da un gruppo di esperti speciali, ovvero i nonni e gli anziani del piccolo comune. Circa trenta i laboratori in programma, dalle lezioni di giocoleria al riciclo creativo, dal tree clumbing al mimo, di cui alcuni realizzati dagli iscritti all’Università della Terza Età di Agropoli.

Madrina della manifestazione sarà la piccola attrice Eleonora Cadeddu. La delegazione internazionale ospite quest’anno proverrà invece dal Nicaragua. Per chi volesse partecipare ed associarvi anche un breve soggiorno, l’associazione organizzatrice ‘Lo Strummolo’offre, alle famiglie dei partecipanti e a quanti lo desiderino, la possibilità di usufruire di un vantaggioso pacchetto vacanze.
L’evento, organizzato dall’associazione locale ‘Lo Strummolo’ (composta dal Comune di Montano Antilia, la Comunità Montana Lambro e Mingardo, l’Istituto Comprensivo di Montano Antilia e diverse associazioni culturali locali) e patrocinato da Regione Campania, Provincia di Salerno e Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nasce nel 2006 con l’intento di valorizzare una risorsa del territorio, il Museo del Giocattolo Povero, che in occasione dell’evento sarà aperto anche in orario serale.

PARTECIPARE Per maggiori informazioni su come partecipare all’evento ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa: telefono 0974 4986, email [email protected], www.festivalgiocogiocattolo.it