“Aprirà in occasione dell’Expo 2015, alla Fabbrica del Vapore, il museo permanente del rock. Il progetto verrà realizzato grazie alla generosità di Red Ronnie, che ha messo a disposizione la sua personale collezione di memorabilia appartenute agli artisti che hanno segnato la storia della musica di tutti i tempi”. A dare l’annuncio il Sindaco Letizia Moratti che questa mattina, con l’assessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi, Red Ronnie e Giovanni Perosino di Alfa Romeo, ha presentato la mostra “Rock’n’ Music Planet”, iniziativa promossa e sostenuta dall’assessorato allo Sport e Tempo Libero in collaborazione con Alfa Romeo Mito e organizzato da Sicom Eventi, che si terrà in piazza del Duomo dal 18 ottobre al 15 marzo e farà da anteprima a ciò che verrà esposto alla Fabbrica del Vapore.

“Si tratta di una delle collezioni più importanti d’Europa – ha continuato Letizia Moratti – e con il suo sostegno l’amministrazione comunale vuole evidenziare il ruolo sociale della musica, alternativa sana scelte sbagliate. Per questo l’esposizione di piazza del Duomo verrà a aperta agli studenti delle scuole medie e superiori della città che tutte le mattine avranno la possibilità di visitarla, gratuitamente, e di ascoltare interessanti lezioni sul rock. A marzo, poi, la mostra inizierà un tour mondiale itinerante per cinque anni, fra Africa e altri Paesi che durerà fino alle celebrazioni di Expo 2015 ” L’esposizione si lega infatti al progetto di Milano per l’Esposizione Universale grazie a un nome, Rock’n ‘Music Planet, che richiama il titolo del dossier Expo, Feeling the Planet – Energy for Life, e a una sezione dedicata ai grandi appuntamenti a scopo benefico e ai personaggi che ne hanno fatto parte, da Sting a Pavarotti fino a Yoko Ono e John Lennon.

“Questa mostra – ha dichiarato l’assessore Terzi – è il segno tangibile dell’impegno della nostra città nei confronti della musica. Un progetto che è riuscito a coniugare gli sforzi da tutti, collaboratori e partner, senza dimenticare l’accordo con la Sovrintendenza per l’occupazione di piazza del Duomo, nel segno della valorizzazione di iniziative di qualità nel centro cittadino. Non solo. Un euro del biglietto a prezzo pieno sarà devoluto alla Veneranda Fabbrica del Duomo per la Cattedrale. A dimostrazione di come gli eventi possano sostenere i monumenti storici di Milano”. In mostra – 730 metri quadrati all’interno di una struttura di acciaio e vetro nel cuore della città – strumenti musicali, locandine, autografi, poster, oggetti, foto, riviste d’epoca, interviste video, vestiti ma anche scritti, poesie, pensieri dei personaggi che hanno fatto grande la storia del rock. Tutti gli appassionati potranno ammirare, in nove sezioni, le chitarre di Jimi Hendrix, George Harrison e Kurt Cobain, i testi di Jim Morrison, gli scritti di John Lennon, la batteria degli Animals o l’armonica di Bob Dylan. Un viaggio che passa anche attraverso l’impegno sociale di artisti come Bob Geldof e Luciano Pavarotti.

Ad arricchire l’esposizione le opere luminose di Marco Lodola, artista neofuturista contemporaneo. Cinque euro il costo del biglietto a prezzo intero, tre il ridotto. Una politica che rientra nelle finalità del progetto, improntate alla diffusione della storia del rock tra tutte le fasce d’età: per questo verranno coinvolte anche le scuole medie e superiori, che tutte le mattine, gratuitamente, avranno l’occasione di visitare la mostra e ascoltare una “lezione” privata (per informazioni: Sicom, tel. : 02/43983255). Non solo: 1 euro sul biglietto a tariffa piena sarà devoluto alla Veneranda Fabbrica del Duomo per i lavori di conservazione e restauro della Cattedrale. Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22, Rock’n’music Planet comprenderà anche una zona a ingresso libero con un Planet Store – in cui sarà possibile acquistare libri, cd, poster, biglietti per i concerti – e una riedizione del Roxy Bar, che darà la possibilità di ascoltare musica dal vivo e consumare cibi e bevande ricercate.