CIOKIAMO 13 e 14 dicembre 2008.

Nella suggestiva cornice dei Magazzini del Cotone, accanto all’acquario, il cioccolato si presenterà in tutte le sue forme ed in molteplici attività:
– Il chococamper simbolo di Chococlub darà il benvenuto ai partecipanti con una calda tazza di cioccolata calda.
– Il Chocoparty offrirà ai visitatori una buona fetta di pane e crema spalmabile artigianale.
– Le degustazioni guidate daranno modo ai golosi di entrare nel magico mondo del cioccolato condotti passo passo da un esperto.
– I saloni degli artigiani dove i visitatori potranno vedere, degustare, scoprire ed acquistare il cioccolato dei migliori artigiani d’Italia.
– Chocogiochi, un’area dedicata ai giochi per i bimbi tutti con il cioccolato
– Gioielli in cioccolato realizzati da diversi artigiani italiani tra cui Robbiano di Genova.
– La scuola del cioccolato per imparare tutto il ciclo di produzione del cacao e del cioccolato.
– Le mostre: antiche pubblicità del cioccolato e antichi strumenti dei primi del 1900
– Il Trofeo sensoriale, un importante concorso per i professionisti che vedrà il termine a gennaio 2009 al Sigep, il salone professionale riminese.
– La Banca del cioccolato, il progetto di solidarietà sociale di Chococlub che trasforma il cioccolato in sorrisi: vedi www.bancadelcioccolato.it
– L’area dedicata alle città del cioccolato (vedi www.cittadelcioccolato.org)
– Punto focale della manifestazione è certamente il laboratorio di cioccolateria dove abili artigiani genovesi si daranno il cambio a far vedere come nascono i cioccolatini e come il cioccolato si trasforma in vere e proprie opere d’arte. I maestri coinvolti: Poldo, Robbiano e Maide.

Particolarità:

1. L’evento è patrocinato dal Ministero del Turismo della Repubblica Dominicana. Questo denota l’alto profilo professionale dell’attività.
2. Tra i gioielli in cioccolato anche quelli realizzati dal maestro Magni, campione del mondo di gelateria e cioccolateria.
3. Nella mostra di antichi oggetti anche alcuni pezzi di grande valore storico che sono stati recentemente portati alla luce in uno scavo.Sotterrati per mezzo secolo dopo un’esplosione avvenuta durate la seconda guerra mondiale.
4. Tutto il cioccolato raccolto dalla banca del cioccolato sarà donato al Gaslini di Genova. L’attività è condotta in collaborazione con l’associazione Gaslini Band Band.

Programma e depliant: www.chococlub.com