Da venerdì 6 a lunedì 9 luglio il comune di Caraglio, in provincia di Cuneo, sarà teatro della Rievocazione storica.

Venerdì 6 luglio, inaugurazione mostra “Rose nel Parco” (Parco del convento dei Capuccini; ingresso libero; orario: venerdi dalle ore ore 18 alle 23, sabato 7 e domenica 8 dalle ore 9 alle 23). Alle ore 21 in piazza Giolitti visita guidata della Caraglio Medioevale con guida e degustazione dolce (2 euro).

Sabato 7 luglio, Sagrato della chiesa di S. Giovanni, giochi medioevali per bambini, villaggio medioevale con dimostrazione di mestieri e taverna, esibizione del gruppo aleramico con danze e combattimenti medioevali, intrattenimento con giocolieri e mangiafuoco e lettura di novelle medioevali a cura del “Gruppo di Lettura di Caraglio”. Alle ore 21; sfilata del corteo storico per le strade del paese con la partecipazione degli sbandieratori del Borgo Moretta di Alba, del gruppo Aleramico, della Compagnia de la Quattr’arme di Alice Castello (Vc), del gruppo musicale Ferie Medioevali di Pavone Canavese e di gruppi locali. Sagrato della Chiesa di San Giovanni, esibizioni di sbandieratori, musici, saltimbanchi e dimostrazione di mestieri.

Domenica 8 luglio, Sagrato della Chiesa di S. Giovanni, concero di cornamuse del Gruppo Ferie Medioevali di Pavone Canavese. Alle ore 21, via Brofferio, grande cena a base di ricette medioevali organizzata in collaborazione con i ristoranti Portichetto e Quadrifoglio. Ad ogni partecipante un tagliere in legno e il cucchiaio in omaggio (costo 25 euro; prenotazioni presso Insieme per Caraglio, tel. 0171/619816 oppure ristorante il Portichetto 0171/817575 e ristorante il Quadrifoglio 0171/619685, Associazione Commercianti 0171/619922). Alle ore 22, in piazza don Ramazzina, ballo occitano con il gruppo Roussinhol (ingresso libero).

Lunedì 9 luglio, ore 16 in via Maestra (via Roma), partita storica di pallapugno fra grandi campioni del passato (Bertola, Galliano, Muratore, Sirotto, Raviola e giocatori locali). Alle ore 21 in piazza don Ramazzina, sfilata di leggiadre pulzelle in costume medioevale e proclamazione della “più Bella del Reame”. Alle ore 22, grande spettacolo pirotecnico.

Per informazioni: Ass. Insieme per Caraglio, tel. 0171/619816, [email protected], [email protected]