Nel Parco Ai Tre Castagni di Pergine Valsugana si terrà, sabato 13 e domenica 14 ottobre, la quarta edizione della Festa della Zucca. La manifestazione, organizzata dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Comune di Pergine Valsugana, prevede l’allestimento di bancarelle per l’esposizione e la vendita delle zucche, laboratori creativi e giochi rivolti ai bambini, mostre a tema, gastronomia, momenti musicali e di intrattenimento.

Il successo delle scorse edizioni ha incoraggiato gli organizzatori a riconfermare la formula con l’invito alla cittadinanza a partecipare all’iniziativa, esponendo le zucche prodotte nel proprio orto e mettendosi in gioco con il concorso a premi in cui si valuteranno le zucche migliori e più grandi, le idee d’allestimento più originali. La Festa della zucca è anche un’occasione per riproporre dei momenti didattici e ricreativi, in linea con l’intento del Servizio Conservazione della Natura che vuole promuovere il Parco come soggetto attivo in grado di soddisfare le esigenze conoscitive e di svago della cittadinanza sui temi delle piante, della cultura dei parchi e del verde, cercando anche un legame con il mondo agricolo.

Il ricco programma propone per il prossimo fine settimana l’apertura di laboratori didattico-creativi e giochi per bambini in cui la protagonista è la zucca. Seguiti da esperti educatori i più piccoli potranno partecipare ai giochi “Speedy Zucca”, un’originale momento ludico che prevede sfide di abilità e velocità, e “Tuca tuca La Zucca” per scoprire i segreti delle zucche. I bambini potranno cimentarsi nell’intaglio delle zucche creando la “La lanterna di Jack”, inoltre si realizzeranno simpatiche creature da brivido partecipando a “Zukkenstein e i suoi amici”. E’ richiesta l’iscrizione alle attività proposte (tel 0461/706101 Valsugana Vacanze). E’ prevista inoltre la mini equitazione con pony. Non mancheranno spazi dedicati all’artigianato e agli antichi mestieri dove si riproporranno le tipiche atmosfere di un tempo legate al mondo contadino. Faranno da contorno alla manifestazione la lavorazione della lana, dei fiori secchi, del pane, della terracotta e del legno.

Domenica mattina, alle ore 10, tutti sono invitati a raggiungere Castel Pergine attraverso il sentiero che collega il parco al maniero, per partecipare alla visita guidata del castello curata da Theo Schneider. Il CRA Istituto Sperimentale Per la Floricoltura S. O. P. Di Trento propone una mostra dedicata a numerose specie di mele antiche e dei meli resistenti alle fitopatologie. Sempre domenica mattina la Banda Sociale di Pergine si esibirà in concerto e nel pomeriggio sarà la volta del gruppo musicale Trio Amaro che esegue brani musicali che profumano di nostalgia, malinconica e vitalità guardando alla lezione della musica Klezmer e balcanica, senza però dimenticare l’ispirazione mediterranea. Le composizioni e gli arrangiamenti sono originali. Fa da contorno alla manifestazione un angolo dedicato alla gastronomia in cui verranno proposte originali degustazioni a base di dolci cucurbitacee.

Verrà inoltre eletta la marmellata regina della festa. Tutti sono invitati a portare un assaggio delle marmellate prodotte in casa che verranno giudicate dagli chef della Comunità San Patrignano di San Vito. Le migliori proprietà delle conserve verranno attestate da diploma. Gli esperti chef della Risto 3 allestiranno un percorso dedicato all’intaglio delle zucche e di altri vegetali. In occasione della manifestazione verrà bandito un concorso per l’elezione della “Zucca delle Zucche” che verrà giudicata e proclamata vincitrice da un’apposita giuria.

Il concorso è rivolto a tutti coloro che possiedono una o più zucche e desiderano metterle in mostra. Verrà messa a disposizione una bancarella dove esporle, farle ammirare e giudicare. I criteri di valutazione terranno conto delle dimensioni, della forma, del colore e dell’originalità delle cucurbitacee. Verrà eletta la “Zucca delle Zucche” e premiata la bancarella con l’allestimento più originale. Dedicate alla zucca e ai prodotti autunnali anche le proposte di alcuni ristoranti della valle che dal 12 al 14 ottobre offrono dei menu gastronomici con originali manicaretti a base dei frutti dell’autunno. Il parco è raggiungibile con il trenino sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno con partenza da piazza Gavazzi e piazza Municipio.

Informazioni: www.naturambiente.provincia.tn.it