Il food design è una della aree più interessanti in materia di progettazione e di design, l’esplorazione del cibo attraverso la sua forma specifica e le sue caratteristiche organolettiche ed il legame tra contenuto e contenitore, ha aperto la strada ad un vero e proprio filone del design industriale. Dalla richiesta di San Miniato Promozione, dell’Associazione Tartufai delle colline sanmniatesi, dei commercianti del territorio ed in collaborazione con gli studenti di Disegno Industriale dell’Università di Firenze – coordinati dalla Professoressa Elisabetta Cianfanelli – è nato il primo esempio di “pack” per il Tartufo Bianco, prodotto leader del territorio. Il Tuber Magnatum Pico è diventato argomento di ricerca e di sperimentazione in un percorso che ha permesso di creare il packaging di un prodotto unico e pregiatissimo. La soluzione finale è stata raggiunta grazie al contatto con i raccoglitori ed i distributori di San Miniato.

Oltre ad apprezzare l’entusiasmo e l’orgoglio per una professionalità peculiare e tramandata da generazioni, gli studenti hanno ascoltato le Storie di un territorio, storie di vite passate, storie di quaderni fitti di cifre antiche, di pesi, di storia, di momenti grami e di momenti di gloria, storie di cani addestrati e di come i tartufi diventino sempre di meno, sempre più piccini e sempre più preziosi. Queste storie sono oggi “descritte creativamente” dalla confezione che conterrà il Tartufo Bianco di San Miniato. Il packaging infatti assolve a tutte quelle esigenze di valorizzazione, di riconoscibilità e di unicità del prodotto con l’obiettivo di promuovere il territorio di provenienza e assicurare la conservabilità del tartufo e delle sue caratteristiche organolettiche. L’interazione tra materia organica ed inorganica nel packaging per il Tartufo Bianco di San Miniato ha permesso ai giovani designer di sviluppare una conoscenza trasversale del prodotto, per soddisfare il più possibile le esigenze del pubblico, sotto tutti i punti di vista non solo gastronomici ma anche estetici ed emotivi.

Università degli studi di Firenze/Corso di Laurea in Disegno Industriale
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Elisabetta Cianfanelli
Staff di Progetto: Arch. Gabriele Goretti, Arch. Ambra Trotto, Arch. Laura Armani, Arch. Carlo Martinelli, Arch. Elisabetta Benelli

Per informazioni:
XXXVIII Mostra Mercato Nazionale del Tartufo bianco di San Miniato
15/16 – 22/23 – 29/30 NOVEMBRE 2008
San Miniato – Pisa
E-mail: [email protected]
Web: www.cittadisanminiato.it