Sabato 17 maggio 2014 torna in tutta Europa La Notte dei Musei, la straordinaria iniziativa con musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale e con tanti eventi tra arte, musica, danza, teatro, cinema, letture, visite guidate.

Un itinerario che si articola tra musei, accademie, biblioteche, istituti di cultura stranieri, palazzi storici ma anche luoghi inconsueti, che ospitano un ampio ventaglio di iniziative culturali.

Dopo il grande successo delle passate edizioni della manifestazione, anche questa edizione de La Notte dei Musei aprirà le porte a musica, teatro, performance, esposizioni, letture, per una notte dove la cultura nelle forme più varie è protagonista di eventi per ogni tipo di pubblico.

I Musei italiani che hanno aderito sono centinaia, il consiglio è quello di consultare il sito www.lanottedeimusei.it, perchè sino all’ultimo momento si aggiungeranno nuovi eventi!

Alcuni appuntamenti:

  • Il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica aderisce alla NOTTE DEI MUSEI con l’iniziativa Al MUSEO CON I 5 SENSI. Dalle 17,30 alle 24,00 i visitatori sono invitati a vivere il museo a 360° toccando e osservando reperti particolari, ascoltando musica, annusando essenze profumate, gustando sapori e prodotti locali.
  • In occasione dell’iniziativa europea della Notte dei musei, il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto sarà lieto di accogliere i visitatori e accompagnarli in un inedito percorso serale per le antiche strade della città. L’appuntamento è alle ore 19, davanti al museo per trasferirsi subito alla Necropoli nord, aperta per l’occasione in via eccezionale.
  • Imola aderisce a questo importante evento che una volta all’anno unisce il prezioso e vasto patrimonio culturale conservato in tante città dando vita ad una straordinaria festa dei musei con due appuntamenti speciali, per regalare una notte magica, al Museo di San Domenico e la Rocca sforzesca.
    La Notte dei Musei 2014 spalanca gratuitamente le porte anche della Rocca sforzesca (piazzale Giovanni dalle Bande Nere) che apre dalle 20.30 alle 24 e oltre ad offrire una passeggiata notturna nelle sue sale e sugli spalti, invita tutte le famiglie con bambini a iscriversi, telefonando ai Musei civici (0542-602609), ad un Assalto notturno alla Rocca: un gioco per far rivivere avventure, emozioni, strategie di assedio e tecniche di sopravvivenza ed arrivare con il favore delle tenebre ad espugnare una delle Rocche più invincibili della Romagna.
  • Per la Notte dei Musei del 17 maggio e la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, riuniti nella sesta edizione del Grand Tour Musei delle Marche, i Musei Civici di Palazzo Mosca a Pesaro ospitando iniziative, incontri, laboratori e visite guidate che valorizzano il territorio e le sue realtà artistiche e culturali. E aspettando la Notte dei Musei, i Musei Civici propongono un divertente laboratorio per bambini (4 – 10 anni) dedicato al costume
  • Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio partecipa sabato 17 maggio alla Notte Europea dei Musei, con un’apertura straordinaria dalle 20.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00) ed ingresso al costo di 1 €.