Home Page

SCNewsCURIOSITA' DAL MONDO DEI VIAGGI, DELL' ENOGASTRONOMIA E DINTORNI...
Gardaland Disneyland Paris
NEWS DAI MUSEI 09/09/2015
La Notte Europea dei Ricercatori: Esplorare la scienza divertendosi

La Notte Europea dei Ricercatori celebra quest'anno il suo decimo anniversario.
Con la tua famiglia, i tuoi amici, la tua scuola o da soli, avrete l'opportunità di diventare scienziati per un giorno, scoprire numerose discipline scientifiche e soprattutto divertirvi.
Tutti gli eventi avranno luogo simultaneamente il 25 Settembre in 280 città Europee e non solo.

Scienziati pazzi che si riuniscono al crepuscolo per tramare sul dominio del mondo?
Tutto questo è esattamente quello che non rappresenta la Notte Europea dei Ricercatori. Si tratta, infatti, di eventi e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica e all'apprendere divertendosi. Avrai l’opportunità di incontrare dei ricercatori, parlare con loro e riscoprire cosa fanno realmente per la società in modo interattivo e appassionante. Il tutto avviene tramite esperimenti pratici, spettacoli scientifici, attività di apprendimento per bambini, visite guidate dei laboratori di ricerca, quiz su argomenti scientifici e altro ancora.

Al Museo civico di Tallinn in Estonia, i più ingegnosi avranno la possibilità di imparare a realizzare maschere per proteggersi dalle malattie infettive. A Poznan, in Polonia, gli appassionati di corse automobilistiche potranno osservare come vengono costruite le macchine di Formula1. La Biblioteca Pubblica di Birminghman consentirà a tutti i visitatori di generare il proprio ologramma e di portarlo a casa con sé. Ma non solo, ci sarà molto altro da scoprire.

10th Anniversary of the European Researchers Night A Bruxelles, ai margini dell'edizione di quest'anno, la Commissione Europea organizza l'evento "Science is wonder-ful", una speciale rassegna delle migliori "Notti Europee dei Ricercatori" dell'ultimo decennio. Per saperne di più, seguite su Twitter e Facebook: www.facebook.com/events/1640209029580075/

La notte Europea dei Ricercatori attira ogni anno più di un milione di persone. Questo grande evento offre ai suoi visitatori l'opportunità unica di incontrare i ricercatori e di prendere parte a numerose attività scientifiche il cui scopo è mostrare il fascino della carriera scientifica e i suoi importanti effetti sulla società.

Cerchi qualcosa da fare Venerdì 25 settembre 2015?
Vuoi imparare divertendoti con la tua famiglia, la scuola o gli amici grazie ad un coinvolgente spettacolo scientifico?

Allora non perdere la Notte Europea dei Ricercatori!
Questo evento offre un'ampia gamma di attività divertenti ed istruttive; dalle visite guidate dietro le quinte dei laboratori normalmente chiusi al pubblico, agli spettacoli scientifici interattivi, fino agli esperimenti pratici o workshop.
Utilizza la Mappa interattiva per visualizzare gli eventi organizzati questo anno.

Buon divertimento!

 









HomePage