Home Page 
SCNewsItinerariCucinaMediatecaSoukEventiBibliotecaShoppingScrivici!
 
SCNewsSCNews  CURIOSITA' DAL MONDO DEI VIAGGI, DELL' ENOGASTRONOMIA E DINTORNI...
NEWS PIÙ RECENTI


GIROVAGANDO


NEWS DAI MUSEI


C'E' DI NUOVO IN CUCINA


DALLE CANTINE


PERSONAGGI CON GUSTO


CONSIGLI DELLA NONNA


STRANO MA WEB


PAGINA DOPO PAGINA


RICEVUTI & PUBBLICATI






 

PERSONAGGI CON GUSTO31/01/2008
Incoronato a Londra il miglior Sommelier d'Europa

Giovedì 31 Gennaio 2008, presso il prestigioso London Hilton on Park Lane Hotel si sono svolte le prove finali dell’importante Concorso biennale che ha incoronato il Miglior Sommelier Professionista d’Europa e, per la prima volta in assoluto, il Miglior Sommelier d’Europa Comunicatore del Vino e del Cibo.

Le prove sostenute dai candidati hanno compreso la correzione di una carta dei vini, sessioni di degustazione, l’abbinamento cibo-vino e prove pratiche di servizio. La Giuria chiamata a valutare le prove era composta da membri del Comitato Tecnico di Worldwide Sommelier Association con il Presidente Terenzio Medri e ha incluso la presenza anche del famoso produttore piemontese Angelo Gaja. Vincitore del Concorso per il Miglior Sommelier Professionista è risultato lo spagnolo Roger Viusà, che svolge la professione di Sommelier presso il ristorante Moo di Barcellona. Secondo classificato si è piazzato l’italiano Andrea Gori, Sommelier del ristorante Da Burde di Firenze.

Terzo posto per Gabriele Rappo, di passaporto inglese, che lavora presso Selfridges a Londra.
Miglior Sommelier Comunicatore del Vino e del Cibo è stata invece nominata una vera e propria personalità del mondo del vino, si tratta di Juan Muñoz Ramos, Presidente della Unión de Associaciones Españolas de Sumilleres e Vice Presidente di Worldwide Sommelier Association. Da sottolineare la grande risposta di pubblico, composto da appassionati e addetti ai lavori, che ha potuto deliziarsi con l’eccellenza del vino italiano attraverso i Banchi d’Assaggio allestiti a latere delle Sale riservate al Concorso e ha preso parte all’interessante Seminario proprio sul vino italiano tenuto da Angelo Gaja. Sono intervenuti personaggi della cultura e della stampa nazionale e internazionale. Il prossimo appuntamento è per il 24 maggio 2008 a Roma, con le finali del Concorso per il Miglior Sommelier del Mondo.

 
 
HomePage
 
copyright 2008© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale
Speciale viaggi:  trovaHotel e B&B  |  voli lowcost  |  pacchetti estero
iscrivitiGRATIS!  |  speciale bambini   |  cerca nel sito  |  spacci e outlet