Domenica 30 novembre, dalle 10 alle 18, il Monastero di Torba – antico monastero benedettino di proprietà del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, situato ai piedi del parco archeologico di Castelseprio – ospiterà la diciannovesima edizione di “Torba Doni”, tradizionale e festoso mercatino pre-natalizio, che ogni anno riscuote un sempre maggiore successo di pubblico.

La manifestazione sarà una gioiosa occasione per iniziare a pensare ai regali di Natale, curiosando tra le tante proposte artigianali delle bancarelle presenti: ceramiche Raku, decorazioni etniche per la casa, oggetti di cartonaggio, decoupage, ceramiche, foulard e stole di seta, oggetti in vetro decorati a mano, ricami in lino, sciarpe, borse da giorno e da sera, bigiotteria varia, vasi di cera, lampade ad olio, candele, cappelli e ancora – prettamente natalizi – angioletti, coroncine, decorazioni, strenne e statuine per il presepe. Per i più piccini ampia scelta tra giocattoli di legno e giocattoli intelligenti, marionette, pinocchi, giostrine e trenini.

Inoltre, in una dolce atmosfera tipica delle festività ormai alle porte, si potranno acquistare gustose specialità gastronomiche, come marmellate, mieli, conserve, vini, canestrelli di Tonengo (dolci tipici del Canavese), cioccolato,caffè, pane e panettoni biologici a lievitazione naturale cotti in forno a legna e altri prodotti naturali e biologici in confezioni natalizie.

In più, nel corso della giornata verranno offerti panettone e pandoro a tutti i presenti e sarà possibile visitare il Monastero e i suoi pregiati affreschi del IX e X secolo.

Per i bambini: nel corso della giornata verrà organizzato un divertente laboratorio ricreativo dal titolo “Arriva Babbo Natale”, dove i piccoli visitatori, sotto alla guida di esperti animatori, potranno scrivere le loro letterine a Babbo Natale.

www.fondoambiente.it/beni/informazioni-monastero-di-torba.asp