Home Page 
SCNewsItinerariCucinaMediatecaSoukEventiBibliotecaShoppingScrivici!
 
SCNewsSCNews  CURIOSITA' DAL MONDO DEI VIAGGI, DELL' ENOGASTRONOMIA E DINTORNI...
NEWS PIÙ RECENTI


GIROVAGANDO


NEWS DAI MUSEI


C'E' DI NUOVO IN CUCINA


DALLE CANTINE


PERSONAGGI CON GUSTO


CONSIGLI DELLA NONNA


STRANO MA WEB


PAGINA DOPO PAGINA


RICEVUTI & PUBBLICATI






 

RICEVUTI & PUBBLICATI16/05/2007
Giornata delle Oasi WWF 2007

Oltre 50 mila specie di Invertebrati che vanno da un minuscolo verme parassita a un grande polpo o a una gigantesca medusa coloniale, non sono pochi per un territorio in fondo di modeste estensioni come l'Italia! I miliardi di individui che costituiscono questa vastissima popolazione (circa il 95% di tutti gli animali sono Invertebrati!), comprende in gran parte organismi marini, ma anche terrestri o che vivono nell’aria. Tra i più noti rappresentanti le farfalle, le libellule, le lucciole, i cervi volanti, i maggiolini, le coccinelle, i ragni e gli scorpioni, i grilli, i granchi, le aragoste, le lumache, i polpi, le spugne, le stelle marine e i ricci di mare, i coralli, le madrepore, gli anemoni di mare ... Un raggruppamento (Phylum) di Invertebrati molto ampio e importante è rappresentato dagli Artropodi al cui interno gli Insetti, con le sue 37.000 specie, rappresentano il 67% degli animali italiani.

E' la natura meno visibile, spesso trascurata se non addirittura calpestata (!) che quest'anno andrà in scena per la Giornata delle oasi il 20 maggio 2007. Ma alla “piccola biodiversità” appartengono anche numerosi vertebrati, tra i quali Mammiferi (pipistrelli, toporagni), Anfibi (salamandrine, raganelle), Uccelli (scriccioli, fiorrancini), Rettili (lucertole, geki), Pesci (bavose, cavallucci di mare) e il vasto mondo vegetale: 6.711 specie della flora italiana, tra indigene e naturalizzate, ripartite tra 197 famiglie e 1.267 generi. Numeri che fanno balzare il nostro Paese in cima alla classifica europea con il maggior numero di specie, una ricchezza resa ancora più evidente se rapportata a una superficie complessiva non particolarmente estesa (301.302 kmq).

“Abbiamo deciso, per il 2007, di dedicare la nostra Giornata delle Oasi alla natura meno nota, quella a cui normalmente non facciamo caso – racconta Fulco Pratesi, Presidente del WWF Italia – la cosiddetta “natura dietro casa”, preziosa e negletta, indifesa e utilissima, che va dagli insetti impollinatori alle libellule distruttrici di zanzare, dai funghi in simbiosi con gli alberi ai gigli di mare che consolidano le dune, dai toporagni nemici degli insetti nocivi ai fiordalisi che colorano le messi”

DOMENICA 20 MAGGIO: COSE MAI VISTE!
Anche quest’anno insieme alle Oasi del WWF saranno gratuitamente aperte al pubblico le 130 Riserve Naturali gestite dal Corpo Forestale dello Stato, più di 100.000 ettari di natura protetta,

Tutto ciò che c'è da sapere della Giornata Oasi 2007

 
 
HomePage
 
copyright 2008© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale
Speciale viaggi:  trovaHotel e B&B  |  voli lowcost  |  pacchetti estero
iscrivitiGRATIS!  |  speciale bambini   |  cerca nel sito  |  spacci e outlet