Home Page

SCNewsCURIOSITA' DAL MONDO DEI VIAGGI, DELL' ENOGASTRONOMIA E DINTORNI...
Gardaland Disneyland Paris
STRANO MA WEB 30/07/2013
Occhi puntati al cielo... sta passando la ISS!

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è un grande laboratorio che galleggia nello Spazio che si muove attorno alla Terra ad un’altezza di 400 Km e ad una velocità di 28.000 chilometri l’ora. Cinque minuti dopo aver sorvolato Madrid in Spagna è possibile osservarla sopra Berlino, in Germania, a 2.300 chilometri di distanza!

A bordo c'è per la prima volta un italiano, Luca Parmitano, che resterà a bordo per 6 mesi... ecco come osservarla e salutare Luca al passaggio sulle città italiane :-)

Occhi puntati al cielo... sta passando la ISS! Luca Parmitano

Forse pochi sanno che... la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) su cui è a bordo il nostro orgoglio, Luca Parmitano, è visibile a occhio nudo anche dall'Italia. Si ma come e quando?

Occhi puntati al cielo... sta passando la ISS! Luca Parmitano

La ISS si trova in un'orbita intorno alla Terra ad un’altitudine di circa 350 km, in quella che viene definita LEO (low Earth orbit, orbita terrestre bassa); la Stazione Spaziale Internazionale compie un giro completo della Terra ogni 92 minuti, che è il suo periodo.

La Stazione Spaziale si alimenta tramite pannelli solari: la luce riflessa da questi la fanno apparire come una stella brillante, più delle altre stelle. La sua luminosità si misura in Magnitudine; l'inclinazione dei pannelli solari la faranno apparire più o meno luminosa. I valori negativi indicano oggetti più luminosi, ovvero un passaggio indicato con -3 è più luminoso di uno con uno Magnitudine 3.

Già, ma dove trovare orario e luminosità, nonchè inclinazione della Stazione Spaziale?

In aiuto c'è un prezioso sito, che oltre a moltissime altre informazioni, permette di sapere dove e quando osserare il passaggio della ISS: www.heavens-above.com
Ecco brevemente come usarlo.

Dalla homepage cliccate sulla voce "from database" per scegliere la località dalla quale volete osserare la ISS. Il database è ricco e troverete senz'altro la vostra città.

-> Configuration
-> Current observing site: Unspecified, 0.0000°N, 0.0000°E
-> select from map or from database or edit manually

Occhi puntati al cielo... sta passando la ISS! Luca Parmitano

Si aprirà la pagina dove inserire la search string, ovvero la vostra città, quindi cliccate sul bottone search.

Occhi puntati al cielo... sta passando la ISS! Luca Parmitano

Una volta trovata la vostra città, cliccate sopra. Si ricaricherà la homepage questa volta con le coordinate del vostro luogo di osservazione, ad esempio per Milano:

Occhi puntati al cielo... sta passando la ISS! Luca Parmitano

Ci siamo, cliccate sul satellite ISS

-> Satellites
-> 10 day predictions for: ISS

Eccovi la lista con gli orari dei passaggi della Stazione Spaziale dalla località che avete scelto!
Come leggere questa tabella?

Occhi puntati al cielo... sta passando la ISS! Luca Parmitano

  • Date è la data in cui potrete osservare la Stazione Spaziale
  • Brightness è la magnitudine ovvero la luminosità con cui è possibile osservarla. Un passaggio con magnitudine negativa è maggiore di una con una positiva.
  • Start indica l'orario in cui sarà visibile e ha inizio il passaggio nella località scelta, l'altezza sull'orizzonte e la direzione
  • Highest point indica l'orario in cui, durante il passaggio, la Stazione sarà più alta nel cielo. Passaggi con valori di altitudine inferiori a 25-30 gradi sono difficilmente visibili in quanto bassi sull’orizzonte.
  • End indica l'orario e l'altezza in cui terminerà l'osservazione: in genere il tutto dura pochi minuti!

Infine, se cliccate sulla data del passaggio a cui siete interessati, una nuova pagina vi mostrerà la relativa cartina del cielo, con la traiettoria che percorrerà la Stazione Spaziale, come osservata dalla località che avete scelto.

Occhi puntati al cielo... sta passando la ISS! Luca Parmitano

Buona osservazione!

Links utili

 







HomePage