HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Souk  Cartoline  Sfondi  La Sfinge  Ludoteca Facebook  Twitter  Pinterest
 
Da Odino ai nostri giorni... origine dei giorni della settimana
   
Curiosità sull'etimologia dei nomi e antichi dei pagani germanici e nordici

Raffigurazione di ThorMartedì: il dio della guerra delle tribù germaniche si chiamava Ziu (pensate allo Zeus...) e da lì nacque in tedesco antico. Marte è, generalmente, identificato con il dio Teiwaz (antico nordico Tyr), come prova la corrispondenza tra il giorno di Marte e il giorno di Teiwaz (inglese Tuesday, antico frisone Tiesdei, ecc.).

Mercoledì: il nome tedesco risale all'antico Mittawehha (a metà della settimana). Rinominare questo giorno sigificava rimuovere la divinità pagana Wodan, obiettivo della Chiesa: in olandese (woensdag - giorno di Wodan) e inglese (wednesday) invece è rimasta l'origine germanica. Il nome della divinità Wodan deriva Wodanaz, antico nordico Odhinn, antico inglese Woden, antico tedesco Wuotan, antico scandinavo Odhinsdagr. Si associò Mercurio a Wodanaz per la loro funzione ultraterrena. Mentre Mercurio accompagna i morti, Wodanaz curava i guerieri caduti combattendo.

Divinità FrejaGiovedì: il nome tedesco risale al dio del tuono Thuranaz (Thor / Donar - oggi: Donner, antico nordico Thórr, antico sassone Thunar). Da qui l'associazione con Giove.

Venerdì: Frija, la sposa di Wodan era la dea germanica corrispondente a Venere.

Sabato: l'origine della parola tedesca è ebraica, sabbat (giorno di riposo)

Domenica: la Chiesa ha sostituito nelle lingue di origine latina il giorno del dio Sole con il giorno del Signore, Dominus, da cui la Domenica.






 

Lunedì: sera-palestra; mercoledì - appuntamento ore 10; Venerdì cena con Marco e Luisa; Domenica pranzo con i suoceri...

Ma non pensiamo mai perchè la settimana è di sette giorni, e perchè i giorni si chiamano così. La risposta è davvero curiosa e si scopre che la settimana risale a molti molti secoli fa...

Torniamo infatti nel 321 d.C. quando l'imperatore Costantino inserì il sistema astrologico di probabile origine mesopotamica (qui l'astrologia era praticata da millenni). La 'settimana' è basata sul fatto che i principali sette corpi celesti governavano da sempre lo scorrere del tempo; inoltre il numero 7 è considerato da millenni un numero particolare. E fu ancora Costantino che stabilì il settimo giorno dedicato al culto e al riposo. Così, in territorio romano i giorni presero il nome dal corrispondente corpo celeste, mentre nelle aree di lingua germanica i nomi di quattro tra gli dei romani furono convertiti nelle corrispondenti divinità germaniche. La settimana ha così un'origine pagana ancestrale.

 

Giorni Corpo celeste Divinita' Latino Inglese Tedesco Tedesco antico Runa  
Lunedi' Luna Mani dies lunae monday Montag Mantac Lagu L
Martedi' Marte Tiwaz dies marti tuesday Dienstag Ziostag Tyr T
Mercoledi' Mercurio Wodan dies mercuri wednesday Mittwoch Mittawehha Odal O
Giovedi' Giove Thor dies iovis thursday Donnerstag   Thorn TH
Venerdi' Venere Frigg dies veneris friday Freitag Frijetag Peorth P
Sabato Saturno Saetere dies saturni saturday Samstag / Sonnabend Sambaztac Dag D
Domenica Sole Sol dies solis sunday Sonntag sunnun tac Sigel S

 

 

HomePage