Il pipistrello è legato strettamente alla stregoneria ed alla morte in molte culture, poichè sono animali notturni che dimorano in caverne buie. Durante il MedioEvo i pipistrelli erano associati alle streghe e il sangue del pipistrello era utilizzato per la preparazione di pozioni magiche. Oggi ci sono paesi in cui questi animali hanno una connotazione prettamente positiva: gli aborigeni australiani credono che uccidere i pipistrelli accorci la vita; in Cina e Polonia il pipistrello è simbolo di gioia e felicità.

Oggi per Halloween si usano delle decorazioni a forma di pipistrello per rendere più suggestivi i luoghi in cui vengono tenute le feste: vi suggeriamo qualche idea.

PIPISTRELLI SVOLAZZANTI

Prendete alcuni cartoncini neri e ritagliate la sagoma del pipistrello (se non sapete disegnarla stampate questa sagoma di pipistrello) ; con un filo di nylon trasparente appendete per le ali lungo il corridoio… effetto garantito!

PIPISTRELLI… SUI FILI

Un lavoretto di Halloween con le mollette da bucato. Tingete le mollette con i colori per legno, con tempere o con smalti. Una volta asciutte, ritagliate da un cartoncino nero le ali di pipistrello e applicatele con della colla alle mollette. Bellissimi i pipistrelli appesi ai fili! E sono anche originali chiudipacco per i sacchettini dei dolcetti, o ancora decorazione per la carta del menu della cena di Halloween.

UN SACC…HETTO DI PIPISTRELLI

Un altra decorazione molto simpatica si può realizzare con sacchetti di carta, cartoncini neri, tempera nera, colla e fogli bianchi.

Disegnate le ali del pipistrello su un cartoncino nero e ritagliatele. Dipingete con le tempere alcuni sacchetti di carta come quelli del pane o della frutta; una volta asciutta incollate le ali nel retro del sacchetto. Sulla parte anteriore del pipistrello così formato incollatelo due cerchi di carta bianca per gli occhi, al centro dei quali disegnerete un pallino nero. Due triangoli bianchi saranno invece i denti aguzzi.

UOVA… DI PIPISTRELLO!

Non ci avete mai pensato, la i cartoni delle uova possono diventare stregati pipistrelli! Come?

Ritagliate il cartone delle uova come in figura, al centro lasciate un modulo intero e ai lati mezzo modulo; dipingete di nero con le tempere.
Praticate un foro nel modulo centrale, nel quale farete passare il filo per appenderlo.
Infine con un pennarello di colore bianco disegnate la faccia del pipistrello…

P.S. Con la stessa tecnica dei cartoni delle uova, si possono realizzare anche le zucche… munitevi di tempere arancioni e nettapipe verdi! Ideali per l’albero di Halloween!