HomePage  
Viaggiare Ricette Libri&Video Giochi Festività Speciali
Giochi & Co.
     

FERMACAPELLI PRIMAVERA
DECORAZIONI PER CAPELLI
PERLINE DA STIRARE
CALENDARIO DEI BAMBINI
L'OROLOGIO
CARTA REGALO D'ARTISTA
RICICLANDO I PASTELLI
STAMPA CON LE PATATE
CON I COLORI A DITA
DIVERTENTI DINOSAURI
TUTTI PAZZI PER I POMPIERI
PILOTI DI AEREI DI CARTA
UNA CUCINA DI CARTONE
DISEGNIAMOCI!
IL TANGRAM
CON LE MOLLETTE DI LEGNO
L'ALBERO DEI GOLOSI
TRA UVA E VENDEMMIE
LAVORETTI DI SUGHERO
CON LE FOGLIE SECCHE
AUTO: RITAGLIA E INCOLLA
PISTA PER LE MACCHININE
CON STECCHINI DEL GELATO
SOTTOBICCHIERI ESTIVI
UNA TENDA DI CONCHIGLIE
PESCA I PESCIOLINI
PESCIOLINI VOLANTI
HULA MERMAIDS
COSTRUIAMO LE MEDUSE
UN SOLE DI MANINE
IL CATTURA SOGNI
IL BASTONE DELLA PIOGGIA
CON I MATTONCINI DI MAIS
UN CASTELLO MEDIEVALE
PASTA AL SALE
PASTA DA MODELLARE
PASTA BERNOCCOLUTA
DISEGNI IN RILIEVO
GIOCARE CON I PENNARELLI
CUCCHIAI BAMBOLE
ALI DI FARFALLA
LE OMBRE CINESI
ORIGAMI
GIOIELLI DI PASTA
LAVORETTI CON LA PASTA
IL ROTOLO-ZOO
CD DA RICICLARE
SPINNER DI LEGO

GIOCO E IMPARO

IL CESTINO DEI TESORI
I GIOCHI DA 1 A 2 ANNI
I GIOCHI DA 2 A 3 ANNI
LE LETTERE TATTILI
ALLACCIARE LE SCARPE
LA SCATOLA DEI RICORDI
GREMBIULINO USA&GETTA
LO SCHULE TUETE
PRIMO GIORNO DI SCUOLA
GIOCHIAMO A FARE COMPITI
IL QUIZ DEL GIORNO
MEMORY
MEMORY DEI GHIACCIOLI
"CIAO" NEL MONDO
"AMICO" NEL MONDO
NATI PER LEGGERE
OCCHIO AL BALOCCO
VIDEOGIOCHI PER BIMBI

LAVORETTI "VERDI"

SASSI DIPINTI
IL MERCATINO IN CORTILE
BABY GIARDINI ZEN
POLLICINO... VERDE
REALIZZIAMO UN ERBARIO
SEMINIAMO NEI ROTOLI
BIRDGARDENING...
COSTRUIAMO UN AQUILONE
BIRILLI RICICLONI

STAMPA & COLORA

COLORA L'INVERNO
COLOR PIZZA & BURGER
UN' ESTATE DA COLORARE!
COLORIAMO... IL GELATO
COLORA I NUMERI!
COLORA IL WEST!
COLORA GLI ANIMALI
COLORA I FIORI
COLORIAMO LA FRUTTA!
FALSI D'ARTISTA!

COMPLEANNO & FESTE

BOMBONIERE PER TUTTI
BOMBONIERE FAI DA TE
SCENE DA UN MATRIMONIO
CON I VASETTI VUOTI...
UNA FESTA A TEMA
INVITI FESTA COMPLEANNO
INVITI AL COMPLEANNO 2
INVITI FESTA ESTATE
BARCHETTE SEGNAPOSTO
TUTTI PIRATI!
FARFALLE ESTIVE
LANTERNE GIAPPONESI
CANNUCCE DECORATE
SCULTURE DI PALLONCINI
CIUPA REGALINI DI FESTA
LA FESTA ESTIVA
LA FESTA DI FINE ANNO
REGALO FAIDATE MAESTRE
UN DIPLOMA PER LE MAESTRE

RICORRENZE

IL THANKSGIVING DAY
FESTA PER HALLOWEEN
MASCHERE DI CARNEVALE
BIGLIETTI INVITO FESTA
DECORAZIONI DI CARNEVALE
FESTA DELLE DONNE
DECORAZIONI PER LA MAMMA
FIORI DI CARTA PER LA MAMMA
CUORI PER LA FESTA DELLA MAMMA
PER LA FESTA DELLA MAMMA
BIGLIETTI PER LA MAMMA
FESTA DI SAN PATRIZIO
BANDIERINE PER I NONNI
LAVORETTI FESTA DEI NONNI
COUPONS FESTA DEL PAPA'
BANDIERINE FESTA DEL PAPA'
UN PORTAFOTO PER IL PAPA'
UN PORTAFOTO PER IL PAPA'
BIGLIETTI FESTA DEL PAPA'

QUIZ DEL GIORNO

Ecco un gioco che si può fare in vacanza, dovunque ci si trovi, è adatto per bambini dagli 8 anni in su, ma è divertente anche per gli adulti: al mattino si dà ai bimbi un foglietto col "quiz del giorno", un indovinello o un gioco di logica che devono cercare di risolvere durante la giornata, poi la sera ci si confronta e si vede chi ha indovinato. Si può decidere di fare una classifica per vedere chi a fine vacanza ha vinto di più, ma non è necessario, i bambini possono anche giocare insieme e aiutarsi, è un modo per mettersi alla prova col ragionamento.

Se l'idea vi piace ma non sapete quali quiz proporre potete utilizzare quelli che abbiamo fatto fare noi ai nostri figli. E' utile per tenere i bimbi impegnati soprattutto negli spostamenti, che per loro di solito sono noiosi. E se avete qualche quiz nuovo... scriveteci, sarano utili anche a noi per il prossimo anno!

QUIZ NUMERO 1
Arturo Ambiguo è in prigione e sta progettando la fuga. La cella in cui è rinchiuso misura 3 x 3x 3 metri, i muri sono in cemento armato e proseguono per 2 metri al di sotto del pavimento in terra battuta. Le uniche aperture della cella sono una porta chiusa col chiavistello e un lucernario del diametro di un metro. Arturo pensa di aver trovato il modo di uscire e comincia a scavare una galleria pur sapenso che non potrà uscire da lì. Questo scavo è comunque fondamentale per l a riuscita della fuga. In che cosa consiste il suo piano?

Soluzione: Arturo ha pensato di usare la terra del pavimento per costruire un monticello abbastanza alto da consentirgli di arrivare al lucernario per poi uscire da lì.

QUIZ NUMERO 2
Un cane nero è in mezzo ad un incrocio di una città tutta dipinta di nero. L'illuminazione è assente a causa di un cortocircuito provocato da un temporale. Una macchina con i fari rotti viaggia verso il cane ma riesce ad evitarlo in tempo. Com'è riuscito il guidatore a vedere il cane?

Soluzione: Fortunatamente per il cane era pieno giorno!

QUIZ NUMERO 3
Attraversando il giardino per incontrare Arturo Ambiguo che lo attendeva davanti alla porta di casa, il tenente Tenebra scivolò sull'erba bagnata. Ambiguo disse "Sono appena arrivato anch'io" e aprì la porta e l'investigatore andò subito in cucina a ripulirsi dall'erba e dal fango: ruotò il rubinetto e subito le sue mani furono investite da un piacevole fiotto di acqua calda.
Si diresse poi nello studio insieme ad Ambiguo che, tutto eccitato, aprì la busta sigillata conntente il testamento dello zio defunto: si leggeva che Ambiguo avrebbe ereditato tutto. "Come sai" - disse Tenebra - "tuo zio desiderava che nessuno entrasse in casa sua se non in mia presenza e comunque tre giorni dopo la sua morte. Visto che tu sei l'unico che possiede la chiave della casa, posso dire con sicurezza che tu sei entrato prima del mio arrivo". Perché dice così?

Soluzione: Quando il tenente Tenebra aveva aperto il rubinetto della cucina l'acqua era uscita già calda. Se il rubinetto non fosse stato aperto da tempo l'acqua avrebbe impiegato più tempo per aumentare la temperatura.

QUIZ NUMERO 4
"E' il signor Ambiguo?" - domandò il tenente Tenebra - "Le devo dare una brutta notizia: suo cognato è morto e credo sia stato assassinato".
"Oh no! Che notizia tremenda mi dà" - disse Ambiguo - "avevo visto Gigi solo qualche giorno fa…". Dopo un attimo di silenzio, Ambiguo riprese: "A dire la verità, però, non sono sorpreso: Gigi parlava troppo e si era fatto molti nemici. Gli altri miei cognati avevano già avuto una violenta discussione con lui per un affare andato storto. Un amico di mio fratello che aveva prestato a Gigi un mucchio di soldi non li ha più riavuti indietro. Il fratello di mia moglie che è appena uscito di prigione aveva accusato Gigi di averlo tradito e aveva giurato di fargliela pagare".
A questo punto il tenente Tenbra lo fermò e gli disse "C'è qualcosa di poco chiaro nelle tue dichiarazioni, sicuramente mi nascondi qualcosa. potresti anche essere tu l'assassino.
Cosa ha insospettito il tenente?

Soluzione: L'ispettore aveva detto ad Ambiguo che era morto suo cognato, ma non ne aveva detto il nome, invece Ambiguo dice subito che aveva visto Gigi da poco!

QUIZ NUMERO 5
Come si pronuncia il quarto giorno della settimana: Mèr-co-le-di, Mer-cò-le-di o Mer-co-le-dì?

Soluzione: Si pronuncia … giovedì

QUIZ NUMERO 6
Nel calendario alcuni mesi hanno 30 giorni, altri 31. Quanti mesi hanno 28 giorni?

Soluzione: Tutti!

QUIZ NUMERO 7
Un cavallo completamente nero scavalca una torre e atterra su un omino che sparisce. Che cosa sto guardando?

Soluzione: Una partita a scacchi.

QUIZ NUMERO 8
Il professor Borbotto ha nel suo cassetto una scatola contenente 24 calze rosse e 24 calze verdi. Non volendo accendere la luce per non svegliare la moglie, quante calze deve prendere per essere sicuro di avere due calze dello stesso colore?

Soluzione: Tre: dato che i colori sono sole due la terza calza sarà del colore di una delle prime due.

QUIZ NUMERO 9
Il signor Verdi, il signor Rossi e il signor Bianchi stavano bevendo un caffè all'albergo "Picche-Fiori". Uno dei tre indossava un abito rosso, l'altro verde e l'ultimo bianco. "Avete notato " - disse l'uomo in bianco" - "che i colori dei nostri abiti corrispondono ai nostri cognomi, ma nessuno di noi indossa il colore che corrisponde al suo cognome?". Il signor Rossi guardò gli altri due e disse "Hai proprio ragione".
Di che colore sogno gli abiti di ognuno?

Soluzione: Dato che nessuno dei tre indossa il colore corrispondente al suo cognome e che il signor Rossi ha risposto all'uomo vestito di bianco, allora Rossi avrà un vestito verde, l'uomo in bianco non può essere né Bianchi né Rossi e quindi è il signor Verde e di conseguenza Bianchi è vestito di rosso.

QUIZ NUMERO 10
Un contadino delle Marche possiede un bellissimo pero di cui rivende i frutti a un vicino negozio di alimentari. Il negoziante domanda al contadino quanti frutti è in grado di fornirgli. Il contadino sa che il tronco primario ha 24 rami principali, ogni ramo ha esattamente 12 rametti e ogni rametto 6 ramoscelli. Dato che ogni ramoscello ha un frutto, quante susine riesce a fornire il contadino?

Soluzione: Nemmeno una: sul pero non crescono le susine!

QUIZ NUMERO 11
E' più corretto dire "Il gallo del vicino depone le uova tre volte al giorno" o "Il gallo del vicino depone le uova tre volte al dì"?

Soluzione: I galli non depongono le uova!!!!!!!!

QUIZ NUMERO 12
Il capitan Franchetti e il professor Invero giocarono a scacchi sette partite, ciascuno dei giocatori vinse lo stesso numero di aprtite e non vi furono né patte né stalli. Come è possibile?

Soluzione: Non giocavano uno contro l'altro!

QUIZ NUMERO 13
I protagonisti di questa storia sono un contadino, un lupo, una capra e un cavolo. Il contadino ha a sua disposizione una barca per attraversare un fiume e trasportare tutti sull'altra sponda. Ma la sua preoccupazione è che il lupo non divori la capra e che lei non mangi il cavolo. Per di più la barca è molto piccola e può trasportare l'uomo e uno solo degli altri 3 membri del gruppo. Come può fare?

Soluzione: Il contadino fa il primo viaggio con la capra lasciando lupo e cavolo sulla sponda A, torna indietro e prende il cavolo, arriva sulla sponda B, lascia il cavolo e riprende la capra che se no si mangerebbe il cavolo, ritrasporta la capra sulla sponda A, lascia la capra e prende il lupo che porta fino alla sponda B dove lo lascia col cavolo (che a lui non piace) torna indetro e prende di nuovo la capra e finalmente ce l'ha fatta!

QUIZ NUMERO 14
Il signor Corriforte ogni giorno, di buon mattino, percorre di corsa il giro del proprio isolato, il perimetro dell'isolato misura 600 metri, esattamente come quello dell'isolato accanto che è uguale tranne per il fatto che ci sono alcune panchine che comunque non intralciano il percorso. Un giorno il signor Corriforte decide di cronometrarsi mentre corre e vede che impiega solo 90 secondi per completare il percorso intorno al proprio isolato. Contento della sua prestazione ripete la corsa nell'isolato vicino (quello con le panchine) e, un po' deluso, si accorge che nella seconda prova impiega un minuto e mezzo. Come mai?

Soluzione: 1 minuto e mezzo e 90 secondi sono la stessa cosa!





Speciale Disneyland Paris


Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Coupon

 

 
 
copyright 2016©  |  Newsletter GRATUITA  |   Sottocoperta.Net - Bambini   |   Sottocoperta.Net   |   Pappario, ricette per lo svezzamento