I documenti sono pronti, i bagagli per i bambini anche, siete informati su seggiolini, cambi, pasti e giochi… (non lo siete? cliccando qui trovate tutto ciò che avete sempre voluto sapere!) ma quanto sarebbe bello avere una tata in volo? Niente più ore e ore tra pianti e noia, altri passeggeri imbufaliti dai capricci dei più piccoli.

Prima dell’imbarco, ormai in quasi tutti i maggiori aeroporti esistono i children playground, aree con scivoli, giochi, cartoni animati, per far trascorrere l’attesa del volo ai bambini, con la speranza magari di stancarli un pò!

Ma al momento dell’imbarco, soprattutto per voli di molte ore, inizia la vera sfida… !

E’ di una mamma californiana l’idea di Nanny in the clouds, www.nannyintheclouds.com, un sito che ormai da molti mesi mette in contatto babysitter che viaggiano per motivi personali sullo stesso volo scelto dai genitori che vogliono viaggiare in tutta tranquillità, al costo di 10 dollari.

Il sito offre semplicemente l’informazione circa la disponibilità delle tate, sarà poi cura dei genitori contattare la babysitter e mettersi d’accordo sui dettagli per la gestione dei figli, telefonicamente o di persona. Ci si può incontrare in aeroporto o direttamente sul volo, e decidere di aver bisogno sino al termine del volo, o sino al ritiro dei bagagli o ancora sino alla salita sull’autobus che porterà a destinazione ad esempio.

E’ bene puntualizzare che la tata non viaggia per fare la babysitter, ma si trova semplicemente sul vostro stesso volo, quindi non ci sono costi extra per il suo biglietto aereo. Il prezzo della tata lo contratterete voi: è consigliabile decidere una cifra oraria, da quantificare con precisione al termine del volo; potete anche scegliere di prendere una pausa di una o due ore in cui vi occuperete voi dei piccoli: l’elasticità è il pregio di questo sistema.

Se non avete trovato una nanny sul vostro volo… ecco alcuni consigli utili. Portate a bordo passatempi adatti all’età del bambino e alla durata del volo: sonaglini, nuovi giochi (l’effetto sorpresa non li fa stufare dopo pochi minuti!), fumetti, matite e album da colorare. Un’idea carina è preparare piccoli pacchetti a sorpresa da dare ogni ora o due durante un lungo volo. Non dimenticate il suo gioco/peluche preferito.

Nei lunghi viaggi, nei monitor di ogni sedile, è possibile selezionare la programmazione per ragazzi con i cartoni animati: non dimenticate gli auricolari (che nel caso si possono comprare a bordo). 

Un’idea-gioco

52 giochi da fare in aereo. Carte
Un mazzo di carte dalle divertenti illustrazioni che propone 52 giochi e attività per bambini che viaggiano in aereo.
Età di lettura: da 7 anni.