Il Carnevale a Madeira è una delle feste più sentite e animate della regione. Il Carnevale parte ufficialmente il venerdì che precede la settimana di Carnevale e termina solo il Martedì grasso, contagiando tutta l’isola con un intenso e vivo entusiasmo.

Tra il 15 ed il 22 febbraio la capitale della magnifica isola portoghese, Funchal, ospiterà il famoso Carnevale di Madeira. Ci sono due sfilate principali, molto diverse tra loro: il Cortejo Alegórico e o Trapalhão.

Funchal si sveglia il venerdì mattina al suono di bande filarmoniche e marce carnevalesche, che mettono di buon umore tutto il centro cittadino, proseguendo fino a notte con spettacoli nella Piazza do Município che durano per cinque giorni consecutivi.

Nella serata di sabato, è il turno della grande sfilata allegorica. Dopo un giro per la città, il corteo si riunisce nella Piazza do Município che, in un ambiente magico di suoni e fantasia, si anima con le danze.

La sfilata allegorica è quella più sofisticata e necessita di grande impegno ed organizzazione, come a Rio. Numerosi gruppi con migliaia di partecipanti si danno alla samba scatenata, indossando costumi colorati e sfilando a ritmo di Samba per le strade di Funchal.

La seconda sfilata, meno organizzata e lasciata più all’immaginazione di chi vi partecipa, è chiamata ´o Trapalhão´ ed è la più antica. Si svolge su tutta l´isola e dilaga anche per le strade del centro città fino a Terz-feira Gorda (il martedì grasso), che termina il periodo di Carnevale. Chiunque può prendere parte a questa sfilata indossando il costume che preferisce, creativo e stravagante.

Martedì grasso è il giorno in cui Funchal esplode di buon umore. Nel pomeriggio, dei pagliacci irriverenti, provenienti da ogni angolo della città, sfilano davanti a una moltitudine di persone che si lascia contagiare dall’atmosfera di caricatura – è il “corteo pasticcione”. Durante questi giorni, le vie di Funchal sono decorate da motivi luminosi e inondate dalla musica tipica del periodo carnevalesco.

Maggiori informazioni: www.visitportugal.com ; www.visitmadeira.pt