Queste ricette sono state proposte per l’inizio dei Mondiali di Calcio 2006…
Le riproponiamo come portafortuna per tutte le partite della squadra italiana, con qualche idea sfiziosa tra cui scegliere, magari in compagnia, per serate e partite davvero mondiali!

ITALIA – GHANA
Hannover –  12 Giugno 2006 h 21

Frivolezze di attesa
Bruschette classiche
Fate abbrustolire alcune fette di pane casereccio, a piacere sfregate sopra qualche spicchio d’aglio (abbassa la pressione, ci vuole proprio quando sale l’adrelina!), quindi ponete qualche cucchiaio di un composto fatto con basilico fresco, olio extravergine di oliva, poco sale e pomodorini rossi tritati grossolanamente.

Primo tempo
Pennette agli scampi
Fate saltare in padella con aglio, olio extravergine di oliva, prezzemolo, vino bianco sale e pepe 3 scampetti freschi, tagliati per lungo, per ogni invitato. Una volta rosolati, aggiungete del sugo di pomodoro, un pizzico di sale e aspettate 10 minuti di cottura. A fine cottura agigungete a piacere del peperoncino.
Cuocete le pennette, condite con il sugo agli scampi e servite nel piatto con 3 scampi a testa e un pò di prezzemolo tritato fresco sopra… buon appetito!

Intervallo
Sorbetto alla pesca o alla mela verde (tritate un pò di gelato alla pesca o alla mela verde con un pò di succo di pesca o di mela verde e se volete aggiungete un pò di prosecco o di spumante)

Secondo tempo
Caffè freddo shakerato (con ghiaccio) con un ciuffetto di panna

Dopo il termine della partita
Torta paradiso con lo stampo a forma di pallone
Ingredienti: 500 gr di farina, 300 gr di zucchero, 150 gr di burro, 5 uova, il succo e la scorza lavata e grattuggiata di un’arancia, un pizzico di sale, una bustina di zucchero vanigliato, 1 bustina di lievito vanigliato.
In una terrina sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero: unite il burro liquefatto, aggiungete il succo e la scorza lavata e grattugiata dell’arancia, la farina. Lavorate bene l’impasto ed incorporate da ultimo il lievito vanigliato, avendo cura di distribuirlo uniformemente. Travasate nello stampo e passate in forno caldo (180°). Tempo di cottura: 40 minuti a temperatura moderata, senza aprire lo sportello; lasciate il dolce a forno spento ancora 5 minuti. Appena sfornata, spolveratela con zucchero a velo.

ITALIA – USA
Kaiserslautern – 17 Giugno 2006 h 21

Frivolezze di attesa
Aperitivo. Mescolate un terzo di succo di arancia, un terzo di acqua con ghiaccio e un terzo di aperol. Servite con una fettina di arancia adagiata al bicchiere.

Primo tempo
Focaccine precedentemente preparate
Per l’impasto : 400g di farina, 2 cucchiai di olio, sale e lievito per mezzo chilo di farina, acqua tiepida quanto basta. Impastate il tutto, lasciate a riposare 1h in una terrina infarinata coperta con un panno umido. Stendete la pasta con le dita sulla teglia leggermente oleata, punzecchiatela con una forchetta e cospargete di sale, origano e se piacciono anche i pomodorini. Una variante ottima può essere con le cipolle precedentemente scottate in padella. Cospargete la focaccia con filo di olio e infornate per 20 minuti a 180°C nella parte centrale del forno.

Intervallo
Pizzette di pasta sfoglia precedentemente preparate
Ritagliate da una sfoglia pronta dei cerchi (potete aiutarvi con un bicchiere), adagiateli su una teglia da forno, mettete sopra ciascun cerchio un cucchiaino di passata di pomodoro e della mozzarella, quindi infornate per 20 minuti a 180°C.

Secondo tempo
Prosciutto crudo e melone oppure prosciutto crudo e fichi freschi

Dopo il termine della partita
Per chi ha ancora fame… spaghettata di mezzanotte!
Condite con sugo di pomodoro oppure la classica aglio, olio e peperoncino. Da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso.

ITALIA – REP. CECA
Amburgo – 22 Giugno 2006, h 16

Primo tempo
Per la merenda del caldo pomeriggio… Macedonia mista a base di anguria e melone

Secondo tempo
Gelato al Tè delle cinque
Ingredienti per 4 persone: 3 cucchiaini di Earl Grey, 1/4 di litro d’acqua, 1/2 litro di latte, 4 uova, 100 gr di zucchero, 2 pesche mature, 1 cucchiaio di rum o cognac, panna montata.
Preparate il tè, lasciandolo in infusione per 5 minuti. Passatelo al colino e fatelo raffreddare. Battete i tuorli con lo zucchero fino a che siano ben soffici e montati, aggiungete il tè e il latte e ponete a fuoco bassissimo. Mescolate continuamente senza fare bollire, per qualche minuto. Fate raffreddare e ponete in frigorifero il composto, nella vaschetta del ghiaccio. Dopo alcune ore servite in coppa una mezza pesca marinata con rum o cognac, il gelato al tè e un cucchiaio di panna montata. Strepitoso successo con gli amici!

Dopo il termine della partita
Insalatona mista rinforzata con pomodorini, olive, formaggio greco oppure mozzarella e altri condimenti a piacere.