Tradizione vuole che sia la salsa sia servita sopra una fetta di panettone o pandoro, tagliata in orizzontale a stella… ma ecco una idea insolita: servite pandoro e salsa in un bicchiere trasparente, con decorazione varie… ideale da preparare in anticipo, già porzionato e per cene finger foods!

Guarnite con zuccherini oro o argento, fruttini rossi (ribes ecc.), zucchero a velo, alberini di zucchero, stelline di biscotti, di zucchero o di cioccolata, ciliege candite e tre foglie natalizie, smarties colorati, confetti, stelline scintillanti di luce ecc.

Buone (golose) feste!

Crema al mascarpone (con varianti!)
Salsa all’arancia
Crema al cioccolato
Crema antica
Zabaione allo Champagne
Salsa al Rhum
Pandoro Malaga
Pandoro con ananas caldo alla frutta secca

Crema al mascarpone

Preparate 250 gr di zucchero, 5 tuorli e 500 gr di mascarpone. Separate tuorli e albumi e montate gli albumi a neve ben ferma. Mischiate lo zucchero ai tuorli e girate con la frusta fino a che lo zucchero non si sarà sciolto; a questo punto, unite al mascarpone e girate ancora fino a che diventerà una crema omogenea e vellutata. Quindi, unite anche gli albumi con delicatezza e mescolate fino a che non si sarà amalgamato… Delizia per golosissimi!

Stufi della solita crema al mascarpone?
Potete aggiungere a piacimento…

  • scaglie di cioccolato fondente
  • succo di arancia o di mandarino
  • liquore a vostra scelta, moscato, marsala, brandy, alchermes, ecc.
  • frutti di bosco (meglio se macerati precedentemente nel maraschino) e panna montata
  • nutella
  • amaretti sbriciolati
  • marrons glaces sbriciolati
  • pistacchio polverizzato
  • frutta secca macinata
  • caffè
  • cacao
  • cannella
  • sciroppo alla fragola
  • succo di ananas
  • succo di melograno (usate uno spremiagrumi manuale e decorate con i chicchi rossi)

Salsa all’arancia

5 tuorli d’uovo, 1/2 l di latte, 120 g di zucchero, 1 arancia non trattata, 2 o 3 cucchiai di Cointreau o Grand Marnier.

Mettete il latte in una piccola casseruola, unitevi la scorza grattugiata dell’arancia e portatelo lentamente a ebollizione. Mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e lavorateli con il cucchiaio di legno per qualche minuto, fino a quando il composto sarà gonfio e biancastro. Continuando a lavorare con il cucchiaio di legno, unitevi a filo il latte caldo quindi rimettete il composto nella casseruola del latte e fatelo addensare sulla fiamma tenuta al minimo o, meglio ancora, in un bagnomaria caldo ma non bollente. La crema deve addensarsi senza raggiungere l’ebollizione perché, in questo caso, impazzirebbe formando dei piccoli grumi. Durante questo tempo mescolatela continuamente e, una volta pronta, quando sul cucchiaio si formerà un velo, versatela subito in una terrina fredda facendola passare da un colino fitto. Insaporitela con il liquore, sigillatela con la pellicola trasparente e conservatela in frigo fino al momento di servirla.

Crema al cioccolato bianco o fondente

Fate fondere in un pentolino dal fondo spesso 250 grammi di cioccolato bianco oppure fondente, grattuggiato. Fate bollire 2,5 decilitri di latte e 1 dl di panna con 70 gr di zucchero. Versate sul cioccolato e mescolate a lungo. Tenete la salsa in caldo a bagnomaria fino al momento di servire.

Crema antica

Questa è una ricetta casalinga riuscitissima… è una salsa fatta dall’unione di due creme: si prepara dapprima la crema anche detta “Bianco mangiare“, cioè la crema bianca semplicissima, fatta con latte, zucchero e amido di mais o farina; bisogna badare che non venga troppo liquida o troppo soda, deve avere una consistenza fluida; poi si prepara la crema di ricotta, mentre la crema di latte si raffredda: si prende la ricotta e la si mescola con lo zucchero, fino a che tutto è ben amalgamato.
Le dosi sono uguali: per farcire un pandoro servono 300 gr di ricotta e 300 di latte per la crema di latte.

Si sposa benissimo con il Vermut con cui inzuppare il pandoro prima di mettervi la crema; ma anche gocce di cioccolato fondente, pistacchi…

Zabaione allo Champagne

Nella casseruola per la cottura a bagnomaria frullate 200 gr di zucchero con 6 tuorli d’uovo e 2 bicchieri di champagne o spumante. Mettete sul fuoco e continuando a frullare lasciate cuocere finché il composto ha assunto la consistenza spumosa e soffice. Una volta raffreddato, potete aggiungere 2 decilitri di panna montata.

Salsa al Rum

4 tuorli, 100 gr di zucchero, 4 dl di latte, 80 gr di marrons glacès, 2 cucchiai di rum, un baccello di vaniglia, un cucchiaio di violette candite

Bollite il latte con il baccello di vaniglia, quindi lasciate intiepidire e togliete il baccello. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non sia chiaro, unite ora il latte e il rum. Fate addensare a bagnomaria su fuoco lento, senza smettere di mescolare e senza fare bollire. Quando il cucchiaio vela, togliete dal fuoco e unite i marrons glaces sbriciolati. Versate sulle fette di panettone o di pandoro e guarnite con violette.

Pandoro Malaga

1 pandoro, 1 bicchiere di liquore all’arancia o al limone, 1 tazza di crema pasticcera, 12 amarene candite, 1 tazza di panna montata.

Tagliate il pandoro verticalmente in 12 spicchi e disponeteli a raggiera su un piatto da portata, bagnando con il liquore allungato con altrettanta acqua. Disponete sopra ogni fetta un po di crema, aiutandovi con una siringa per dolci e decorate ogni fetta con un ciuffo di panna su cui porrete, alla fine, una amarena.

Pandoro con ananas caldo alla frutta secca

6 fette di ananas fresco, succo d’ananas, 100 gr uvetta, 2 cucchiai di pinoli, 6 albicocche secche snocciolate, 6 datteri snocciolati, 1 cucchiaio di scorza d’arancia a dadini, ciliegine candite, rhum, 30 gr burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio raso di amido di mais, 6 fette di pandoro tagliate orizzontali

Mettete una fetta di pandoro su ogni piatto per ogni persona. Tagliate a dadini le albicocche e i datteri metteteli in una ciotola; unite uvetta, pinoli, arancia candita e due bei cucchiai di rhum e lasciate macerare un’oretta.

In una padella fondete il burro, unite lo zucchero di canna e fatelo caramellare leggermente; adagiatevi le fette di ananas e fatele scaldare e insaporire da ambo i lati. In una casseruolina a parte diluite l’amido di mais con un cucchiaio di succo di ananas, versate poi il rimanente e profumate a piacere con uno spruzzo di rhum. Cuocete a fuoco basso sino a che diventerà una salsa cremosa. Su ogni fetta di pandoro mettete una fetta di ananas e cospargete poca salsa all’ananas, quindi distribuire sopra la frutta macerata. Guarnite con una ciliegina in cima.

L’idea in più: usate le foglie sopra dell’ananas, messe capovolte, come centrotavola… spolverate di zucchero a velo sembreranno un albero di Natale profumato!