HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Greenpeace lancia le ricette salvatonno

Il tonno è uno dei pesci più mangiati al mondo. Costituisce una parte fondamentale della dieta di milioni di persone. Ma è anche alla base del lussuoso mercato del sashimi. Le cinque specie di tonno più utilizzate a scopi commerciali sono: il tonnetto striato, il tonno pinna gialla, il tonno obeso, il tonno ala lunga e il tonno rosso. A livello globale le popolazioni di tonno sono a rischio.

La pesca al tonno è dominata da grandi pescherecci che pescano in modo eccessivo e distruttivo svuotando i nostri mari. Un’alternativa però esiste, come dimostrano le ricette salvatonno lanciate da Greenpeace con un gustoso video in cui lo chef romano Angelo Troiani mostra come realizzare ricette estive alla portata di tutti impiegando tonno sostenibile, ovvero tonnetto striato pescato a canna.

La pesca a canna è un metodo che ha un minimo impatto ambientale e dà lavoro a migliaia di piccoli pescatori costieri. Grazie alla campagna “Tonni in trappola” di Greenpeace alcune aziende italiane hanno finalmente iniziato a distribuire nei supermercati scatolette con tonnetto striato pescato a canna.

Sul sito www.greenpeace.it/tonnointrappola è possibile consultare la classifica delle aziende in base al tonno che impiegano.

Per rispettare il mare bastano cambiamenti a volte minimi delle nostre abitudini alimentari: il tonnetto striato è gustoso e nutriente come il tonno pinna gialla, come conferma anche lo chef Angelo Troiani: "Da sempre sono attento al pesce che impiego in cucina. Per esempio ho deciso di eliminare completamente dal menù del mio ristorante il tonno rosso, risorsa sull'orlo del collasso a causa di anni di pesca eccessiva. Ecco perché ho aderito subito all'invito di Greenpeace di far conoscere prodotti sostenibili, esempi di tonno in scatola che oltre a essere gustoso non contribuisce alla distruzione del mare. Se svuotiamo il mare di pesci, dovremo rinunciare anche a molti piaceri per il palato!"

 

SEPPIA RIPIENA DI TONNO E PROFUMI MEDITERRANEI

Ingredienti (per 4 persone):

3 Seppie
250 gr Tonno sgocciolato
2 Uova intere
1 cucchiaio di Capperi dissalati
1 cucchiaio di Olive taggiasche dissalate
1 rametto di Maggiorana
5 Pomodori S. Marzano verdi

SEPPIA RIPIENA DI TONNO E PROFUMI MEDITERRANEI

Impastate in una boule tonno, capperi, uovo, maggiorana sminuzzata, pepe e olive. Mettete in un sac à poche riempiendo i calamari precedentemente puliti, privati dell'osso. Chiudete con uno stuzzicadenti le estremità e infornate a 180° per una decina di minuti.

Tagliate finemente a rondelle i pomodori e conditeli con olio sale e pepe, adagiateli sul piatto e servite la seppia ben calda.

POLPETTE DI MELANZANE E TONNO SU PESTO AL LIMONE

Ingredienti (per 4 persone):

2 Melanzane
250 gr Tonno sgocciolato
100 gr Mozzarella di bufala DOP
2 Uova intere
3 fette Pancarrè frullato

PER IL PESTO:
2 cucchiai Parmigiano
1 cucchiaio Pinoli tostati
1/2 bicchiere di Acqua
1/2 bicchiere di Olio di oliva
1 mazzetto di Basilico
Limone, Sale, Pepe

POLPETTE DI MELANZANE E TONNO SU PESTO AL LIMONE

Infornate le melanzane a 220° per 20 minuti, ricavatene la polpa, asciugatela e strizzatela. Battetela finemente al coltello con l'aggiunta del tonno sgocciolato, la mozzarella, il pancarré, le uova, sale e pepe. Lasciate riposare l'impasto per una mezz'ora, e formate delle polpette da 50 grammi (grosse quanto una noce), passatele nella farina, uova e pangrattato e friggete alla temperatura di 130° in olio extravergine di oliva.

Frullate tutti gli ingredienti per il pesto in un cilindro, disponete il pesto a specchio e adagiatevi le polpette.

UOVA SODE RIPIENE DI TONNO, ERBA CIPOLLINA E TARTUFO

Ingredienti (per 4 persone):

4 Uova
250 gr Tonno sott'olio sgocciolato
1 ciuffo di Erba cipollina
30 gr circa di Tartufo nero scorzone

PER LA MAIONESE:
2 Rossi d'uovo
2 cucchiai Limone
2 cucchiai Aceto di vino bianco
3 bicchieri Olio di semi
2 cucchiai di Olio di oliva

UOVA SODE RIPIENE DI TONNO, ERBA CIPOLLINA E TARTUFO

Lessate in acqua bollente le uova per 5 minuti, freddatele in acqua e ghiaccio, privandole del tuorlo e impastatelo con il tonno e la maionese precedentemente fatta. Chiudete le uova con questa farcia e guarnite con tartufo nero.

Preparate la maionese: unite 2 rossi d'uovo all'aceto e limone e tramite minipimer emulsionate con i 2 olii (semi e oliva).

INSALATA MISTA DI TONNO E FRUTTA

2 coste di Sedano
1/4 di Ananas
1 mazzetto di Rucola
1 Mela Smith
250 gr Tonno sgocciolato
2 cucchiai di Senape
2 cucchiai di Glucosio
1 cucchiaio di Aceto balsamico
1 cucchiaio di Zenzero grattugiato fresco

INSALATA MISTA DI TONNO E FRUTTA

Ottenete dal sedano dei nastri tramite il pelapatate e metteteli in ammollo in acqua e ghiaccio ottenendo così dei ricci. Tagliate finemente l'ananas ottenendo dei carpacci, fate delle palline di mela aiutandovi con uno scavino e conditele con olio, pepe, sale e zenzero.

Preparate la salsa unendo glucosio, senape e aceto balsamico, ottenendo un'emulsione cremosa.

Adagiate i carpacci di ananas sul piatto e ponetevi sopra le mele condite, il sedano e ciuffi di rucola; tramite un coppa pasta formate un medaglione di tonno per completare il piatto, infine nappate con la salsa.

Puoi leggere anche:

Tonno in scatola: alimento "must" per chi fa sport
Tonno in scatola, le ricette del re dell'estate
Tonno in scatola. L'alimento ideale per una dieta equilibrata e leggera. 5 menu
Così tenero... è il tonno marinato
Greenpeace lancia le ricette salvatonno

 





HomePage