Yogurt!
Fresco, sano, leggero, digeribile, adatto ai grandi e anche ai più piccoli… fonte importante di calcio, fosforo, proteine, ricco di sali minerali… Si trova pronto nei supermercati ma potete provare a farlo in casa, è facile!

Antipasto: salsa allo yogurt e verdure crude

Lavate le verdure come rapanelli, zucchine, peperoni, carote, sedano, finocchi e tagliateli a listarelle.
Preparate la salsa mediterranea allo yogurt mescolando yogurt bianco, basilico fresco sminuzzato, pomodorini a pezzetti piccoli e un pizzico di sale. Potete servire in una ciotola unica o preparare picccole coppette monoporzione per ciascun commensale.
Un consiglio: giocate con i colori delle verdure, delle coppette, dei tovaglioli e dell’aperitivo, alternando gialli, verdi e rossi!

Pasta yogurt e gamberetti

Pulite, sgusciate e cuocete i gamberetti con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale; in ultimo unite del prezzemolo tritato e un vasetto di yogurt bianco magro, lasciando cuocere ancora 3 minuti. Cuocete la pasta al dente e condite con il sugo allo yogurt.

Spiedini allo yogurt

Ecco una ricetta che prende spunto dalle usanze greche, che spesso accompagnano la carne arrostita allo yogurt. Grigliate gli spiedini, a piacere di carne o di pesce (con pezzetti di pesce spada, salmone, gamberetti ecc.) e servite caldi con contorno di yogurt magro. Potete servirli nel piatto o per un’idea più trendy, mettete lo spiedino nel vasetto di vetro dello yogurt bianco magro. Per un pasto frugale e rustico, servite su una fetta di pane casereccio tostato.
Lo yogurt bianco può essere aromatizzato misciandolo a piacere con aglio pestato o con prezzemolo fresco tritato (ottimo con spiedini di pesce); anche la salvia è un’ottima erba da accompagnare alla carne.
Infine, per un gusto greco preparate anche un’insalata di cetrioli; per un tocco esotico accompagnate a riso bianco.

Crepes alle banane e yogurt

Ingredienti per 4 crepes: 2 tazze di latte , 3/4 di tazza di farina, 1 uovo e 1 albume, 2 cucchiai di miele, 2 vasetti di yogurt alla banana, 1 banana, 1 bustina di vanillina, menta fresca e zucchero a velo, poco burro.

Mischiate in una ciotola il latte con la farina, l’uovo e l’albume e 1 cucchiaio di miele, finchè non vi saranno grumi e lasciate riposare 5 minuti. Scaldate una padella antiaderente della dimensione di una crepe e ungetela con poco burro.
Mettete circa 1/4 del composto nella padella calda e lasciate cuocere a fuoco basso; quando i bordi saranno dorati, aiutandovi con una spatola, giratela. La crepe sarà pronta in meno di un minuto, quindi togliete delicatamente dalla padella e ponetela su un piatto. Procedete con le altre crepes, mettendo della carta forno nel piatto, tra una e l’altra, affinché non si attacchino.
Frullate lo yogurt, un cucchiaino di miele e la vanillina, infine unite la banana che dovrà rimanere a pezzetti grossolani. Mettete un pò di ripieno in ciascuna crepe, arrotolate e servite con qualche foglia di menta fresca e una spolverata di zucchero a velo.