Mostra dal 1 al 23 agosto 2009 – ore 19:00/24:00 – c/o la sede dell’Associazione Culturale Piazza Dante di Giulianova alta (TE) – con ingresso libero

Aperta ufficialmente la mostra sul futurismo e l’esposizione dei 12 bozzetti che concorreranno al 1° Premio “Venanzo Crocetti” – Città di Giulianova. La prima sera hanno votato circa 300 persone per la sezione giuria popolare.

La mostra sul futurismo e l’esposizione dei 12 bozzetti, rimarrà aperta dal 1 al 23 agosto, tutti i giorni, dalle 19:00 alle 24:00, ingresso libero. Il Catalogo delle due mostre è stato edito da Piazza Dante.

Giulianova, 2 agosto 2009. Ieri sera, con la mostra “1909-2009: CENTO ANNI DI FUTURISMO” e la presentazione dei 12 finalisti (su 52 concorrenti) del 1° Premio “Venanzo Crocetti” – Città di Giulianova (Silvio Cascioli (Bellante – TE), Antonio Di Campli (Lanciano – CH), Renzo Durante (Leverano -LE), Nevio De Luca (Brescia), Leda Scattolini (Tortoreto -TE), Andrea Viviani (Madonna di Campiglio- TN), Gloria Sulli ( Francavilla al Mare – CH), Gianni Tarli (Teramo), Massimo Sansavini (Forlì), Yun Jung Seo ( Roma ), Enrico Masalla (Cagliari) e Massimiliano Giara (Roma), l’Associazione Culturale “Piazza Dante” di Giulianova, ha dato inizio alla stagione estiva degli appuntamenti culturali in collaborazioni con altre realtà associative locali e gli enti istituzionali pubblici e privati della Regione Abruzzo.

Alla presentazioni erano presenti, oltre al numeroso pubblico, le autorità della provincia di Teramo e della Regione Abruzzo. Hanno preso la parola il Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro che ha esordito con queste parole: “…perimetro dell’anima in cui la storia assume I tratti suggestivi delle tante emergenze architettoniche e dei tesori racchiusi nella trama fitta delle vie e delle piazze, il centro storico di Giulianova dispone di una naturale vocazione a “cittadella” dei saperi e dell’arte. Emozionante e coinvolgente – queste le parole dell’Assessore alla Cultura, Luciano Crescentini – la mostra che l’Associazione Culturale Piazza Dante ha dedicato al Futurismo, l’importante movimento artistico e culturale di cui cade il centenario, costituisce un momento particolarmente qualificato el’ambito delle iniziative di “Giulia Eventi Estate”. Dopo le istituzioni si sono alternati sul palco i fondatori dell’Associazione giuliese, Livio Rapini e Marco Di Martino, rispettivamente: Presidente e Vice. “Ecco che idee come l’arte, la musica, la letteratura o la poesia – hanno dichiarato I due fondatori – sono legate insieme, senza soluzione di continuità, da un invisibile “file rouge”, accomunate, in questo viaggio senza fine, dall’intento di far crescere e arricchire ciò che I Greci chiamavano “psychè: soffio, spirito vitale, e non semplicemente anima. Poi ha preso la parola l’On. Antonio Tancredi, Presidente della Fondazione “Venanzo Crocetti” di Roma. “Quando sono arrivati Livio e Marco di Piazza Dante, sono rimasto stupito dalla loro idea: organizzare il Premio Venanzo Crocetti. Credo – ha concluso l’On. Tancredi – che una simile proposta non poteva essere non appoggiata, lieto di essere stato inviato e di aver sostenuto, in qualità di Presidente della Fondazione che porta il suo nome, questo bellissimo premio che da lustro alla città che gli aveva dato I natali. In conclusione, applauditissimo, ha preso la parola il Prof. Vincenzo Centorame (Presidente del Premio Michetti), più volte interrotto dal pubblico presente per aver “catturato” il numeroso pubblico presente in Piazza Dante Alighieri, storica piazza nel cuore del centro storico giuliese. “La vera notizia non è quella rappresentata dall’evento – ha dichiarato il Prof. Centorame – all’insegna del futurismo nell’anno celebrativo del suo centenario. Il fatto più significativo è un altro: al di fuori delle logiche burocratiche e delle modalità sedicenti professionali, un gruppo di privati cittadini, prevalentemente giovani, agita le acque stagnanti della rassegnazione e della rinuncia che rischia di portare l’Abruzzo alla perdita di un’identità culturale.

Subito dopo la presentazione è stato presentato lo spettacolo teatrale sui testi tratti da “Parole in Liberta” di Filippo Tommaso Marinetti e dal titolo “Le Basi”, eseguito dall’Associazione Culturale Rogo Teatro che ha collaborato con il Teatro Om (Vinderup- Danimarca), La Fabbrica del Teatro (Buenos Aires- Argentina) e a cui nel 2006 l’Unesco Italia ha patrocinato il progetto “Il Carro di Tespi”, realizzato in Patagonia. La regia era affidata al pluripremiato Giancarlo Gentilucci.

Al termine della rappresentazione teatrale, è stato aperto un buffet in pieno stile futurista, curato dall’Istituto Alberghiero “Di Poppa”, per allietare I sensi di tutti i visitatori.

In contemporanea è stata aperta ufficialmente la mostra “1909-2009: CENTO ANNI DI FUTURISMO”, con la possibilità di visitare le prestigiose opere in mostra di artisti quali: Giacomo Balla, Fortunato Depero, Enrico Prampolini, Vittorio Corona e Fillia (Luigi Colombo) messe a disposizione dal Museo Bargellini di Piave di Cento (Bo) e da importanti gallerie italiane e collezionisti privati. Mentre, nei locali sottostanti il Duomo di San Flaviano (Cripta), sono stati esposti I 12 bozzetti che concorreranno al 1° Premio “Venanzo Crocetti” – Città di Giulianova. Il vincitore della 1° edizione riceverà un premio in denaro di Euro 3.000,00 per poi realizzare in grandezza l’opera che verrà collocata in una piazza centrale della città giuliese, la prima sera hanno votato circa 300 persone per la sezione giuria popolare.

La serata è stata chiusa con una performance futuristica teatrale tra la gente.

Hanno sostenuto questo importante progetto: Città di Giulianova, Borghi in Festival Giulianova, Associazione Culturale Piazza Dante Giulianova, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, B.I.M., Fondazione Tercas e Banca di Teramo. Il catalogo è stato curato da: Livio Rapini, Responsabile Editoriale; Vincenzo Centorame e Manuela Valleriani, Testi Critici; Simona Clementoni, Revisione e Editing; Mario Esposito, Progetto Grafico; Walter De Berardinis, Ufficio Stampa; Associazione Culturale Piazza Dante Giulianova, Organizzazione; Dimar Group, Editore e Eurocomp 2000, Stampa.

Un particolare ringraziamento a: Avv. Francesco Mastromauro, Sindaco di Giulianova; Luciano Crescentini, Assessorato alla Cultura e Manifestazione della Città di Giulianova; On. Antonio Tancredi, Presidente della Fondazione Venanzo Crocetti; alla Banca di Teramo; Prof. Sandro Galantini, Capo Gabinetto del Sindaco della Città di Giulianova; Roberto Mastrilli, Assessore della Città di Giulianova; Avv. Laura Ciafardoni, Consigliere della Città di Giulianova.